Sportello unico virtuale per aiutare le imprese
Maggiore velocità nelle procedure, tempi certi, massima accessibilità agli atti e comunicazione delle autorizzazioni direttamente nella propria casella di posta. La burocrazia arretra, a vantaggio delle aziende e dei cittadini che da oggi potranno accedere telematicamente, attraverso un portale dedicato, ai servizi dello sportello Suap - lo sportello unico delle attività produttive - di Infocamere per richiedere l’avvio di un’impresa.
Il servizio raccoglie attualmente le adesioni del 95 per cento dei comuni della provincia di Venezia, (il 69 per cento di quelli trevigiani, il 98 per cento dei Comuni del padovano) e da oggi, anche del Comune di Venezia.
Uno sportello telematico di area vasta al servizio delle imprese che mette in comunicazione gli enti nell’ottica e nei principi della Città metropolitana.
Da oggi infatti le imprese dei tre comuni veneti avranno gli stessi modelli e le stesse procedure di riferimento, ottenendo risposte da un unico soggetto.
Già in rete nel portale, per il disbrigo delle pratiche, Prefettura, Provincia e Camera di Commercio, a cui presto dovrebbero aggiungersi anche Asl e Vigili del Fuoco, perché una stessa pratica sia così girata istantaneamente dal Comune a tutti glòi altri enti chiamati ad esprimere un pare.
Ed è stato proprio il sindaco di Venezia ad annunciare ieri a Ca’ Farsetti, l’attivazione di questo servizio, alla presenza del sindaco di Treviso Giovanni Manildo - assente all’ultimo momento per impegni quello di Padova Ivo Rossi, pur aderente all’iniziativa - dell’assessore alle Attività Produttive Carla Rey e del segretario della Camera di Commercio di Venezia, Roberto Crosta.
«Un altro passo in avanti verso la collaborazione fra gli enti e le istituzioni di un’area vasta, un ulteriore tassello in vista della Città Metropolitana – ha commentato Orsoni –. Vogliamo avvicinare le imprese e i cittadini alle amministrazioni, cercando di facilitare la vita economica e il tessuto produttivo del territorio».
»Questa iniziativa – ha detto il sindaco di Treviso – evidenzia la concretezza della sinergia che nasce all’interno dell’area metropolitana. Stiamo compiendo un ulteriore passo verso l’efficienza della pubblica amministrazione, dando un aiuto ai cittadini e alle imprese. Insieme, costruiamo valore aggiunto».
L’assessore Rey ha illustrato il progetto di adesione che prevede la gestione telematica delle procedure con benefici per le imprese in termini di una maggiore facilitazione delle pratiche autorizzatorie, che da oggi potranno essere gestite da un unico soggetto, con contenuti unificati a livello regionale, tempi certi e verificabili, con comunicazione immediata al registro delle imprese e risposte on line.
Il segretario della Camera di Commercio di Venezia, Roberto Crosta, ha sottolineato in maniera particolare la massiccia adesione dei comuni veneti allo sportello (517 comuni su 582, pari all’88 per cento) e i vantaggi per le imprese nell’uso di un hub telematico efficiente, con una conseguente riduzione dei costi e una migliore e più veloce risposta al territorio. (e.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia