Spinea, elezioni all’ultimo voto

Quattro candidati in lizza: la campagna elettorale sta già entrando nel vivo
vernizzi amministratore delegato veneto strade
vernizzi amministratore delegato veneto strade

SPINEA. Dopo quattro candidati, con annunci concentrati tutti in pochi giorni, parte la campagna elettorale. Decisamente in anticipo rispetto ad altri comuni chiamati al voto il 25 maggio, circolano già volantini e manifesti. E si delineano anche le strategie politiche dei vari schieramenti per cercare di convincere gli elettori a votare il proprio candidato.

Centrosinistra. Silvano Checchin punta alla riconferma: la sua sarà una campagna elettorale di basso profilo, che punterà soprattutto a mettere i cittadini di fronte alle cose fatte e alla necessità di non interrompere gli iter in corso. Lo slogan sarà: “Completiamo il cambiamento”. Gira in questi giorni in città un suo volantino che punta a promuovere già dalle prossime settimane un tour di Spinea, nel quale Checchin, con il supporto della sua squadra di giunta, farà una precisa e puntuale redicontazione del lavoro svolto in questi cinque anni.

Centrodestra. Anche il suo storico rivale Claudio Tessari accende la campagna elettorale, tutta all’attacco. Lo slogan del già due volte sindaco di Spinea, ora assessore provinciale all’Istruzione, sarà “Scegli la sicurezza”, in tutte le sue declinazioni: «Io ho scelto la semplicità», spiega Tessari, «molti spinetensi mi confermano ogni giorno la loro stima e apprezzamento». Ad appoggiare la candidatura di Tessari sono “Spinea Civica”, Forza Italia e Prima il Veneto, oltre alla sua civica di riferimento, la lista Claudio Tessari. Tutte già schierate a supporto della ricandidatura dell’ex sindaco, con l’obiettivo di tornare a palazzo.

Grillini. Sabato intanto si presenta a Spinea ufficialmente la lista civica dei 5 stelle: l’obiettivo dichiarato è un’affermazione fuori dagli schieramenti. Dopo i buoni risultati di Mirano e Martellago e soprattutto della vicina Mira, Massimo De Pieri punta a diventare il primo sindaco grillino di Spinea e del Miranese. Presentazione pubblica di tutti i candidati consiglieri sabato alle 14 al cinema Bersaglieri. Presenti anche tre parlamentari. Lo slogan: «Siate il cambiamento che vorreste per Spinea, venite e cambiatela con noi».

Progressisti. Il giovane Nicola Barbiero parte invece dalla piazza, reale e virtuale: è già sceso in strada con il gazebo della sua lista, i progressisti di Buongiorno Spinea, incontrando i cittadini uno per uno e raccogliendo le loro idee. Ora sta lanciando post su Facebook a sostegno della sua candidatura a sindaco, con una sorta di programma in pillole e hashtag “renziani” (ma solo nella forma): #maipiucomeprima #fermatiedattiunvoto.

Filippo De Gaspari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia