Spinea accende il Vistared da martedì scatta la multa
SPINEA. Vistared in dirittura d’arrivo a Fornase. Il Comune annuncia che il dispositivo entrerà ufficialmente in funzione a mezzanotte in punto tra il 5 e il 6 maggio. Allungati anche i tempi del giallo, per evitare contestazioni e soprattutto, arriva la possibilità per i trasgressori di visionare i filmati incriminati direttamente dal pc di casa.
Tecnologia a tutto tondo per il nuovo codice della strada: anche Spinea si adegua ai tempi. Sembrano lontani i tempi in cui l’unico modo per controllare il rispetto del semaforo rosso era piazzare un vigile all’incrocio. Adesso ci pensa il Vistared, installato nelle scorse settimane al semaforo tra la camionabile Sp 81 e le vie Crea e Fornase. Dalle 00.00 di martedì il sistema diventerà ufficialmente operativo e inizierà pertanto a elevare sanzioni.
Rileverà le infrazioni relative al passaggio dell’incrocio con luce rossa, sulla camionabile, in entrambi i sensi di marcia. Oltre a effettuare tre fotogrammi per ogni rilievo, l’apparecchio registrerà tutta la fase del passaggio del veicolo all’incrocio. Il Comune ha modificato i tempi del semaforo, “allungando” il giallo da tre a cinque secondi, in modo da tutelare maggiormente gli automobilisti ed evitare contestazioni. Per chi venisse pizzicato comunque, entrerà in soccorso internet: i dati del rilevamento infatti verranno trasmessi al Comando di polizia locale di Spinea, che vaglierà e validerà l’infrazione, inoltrandoli poi, per via telematica, all’Ufficio contravvenzioni di Venezia.
I trasgressori che vorranno richiedere atti, tipo foto o filmati della contestazione potranno accedere al sito internet del Comune di Venezia e chiedere di visionare i fotogrammi che li riguardano.
Filippo De Gaspari
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia