Spiaggia per cani e padroni “Bau beach” anche al Lido

LIDO. Tra pochi giorni anche il Lido di Venezia avrà la una spiaggia riservata ai cani e ai loro padroni, per poter fare il bagno in mare e rosolarsi al sole insieme. Anzi, per essere precisi, saranno 150 metri di arenile riservati a tutti gli “animali di affezione”.
Lo ha prevede una delibera approvata ieri dalla giunta comunale, su proposta della vicesindaca Luciana Colle: Bau Beach (e altri animali) sarà ricavata al termine delle spiagge in concessione, nell’arenile libero che arriva fino ai primi Murazzi.
Non si pensi a una spiaggia libera dove i quattrozampe potranno fare quello che vogliono: valgono le norme della legge regionale che prevedono che gli animali siano tenuti al guinzaglio e abbiano la museruola, oltre all’ovvio obbligo di pulire i bisogni. Ma potranno comunque fare i bagno e correre lungo l’arenile insieme ai loro amici umani.
«Contiamo di poter partire a giugno, non appena la Regione ci avrà dato il nullaosta e saranno pronti i cartelli per identificare l’area», spiega la vicesindaca Luciana Colle, «si tratta di una sperimentazione anche per vedere se riceverà l’interesse delle persone che hanno animali: noi pensiamo di sì e che sia un bel segnale per stare insieme, comunque faremo un bilancio a fine stagione e decideremo il da farsi. Intanto si parte, spero il prima possibile, a giugno».
La spiaggia sarà una porzione di arenile di circa 150 metri al termine delle concessioni demaniali degli stabilimenti, separata da una rete e dai cartelli.
Quella di avere anche in estate un’area dove permettere agli animali di fare il bagno e giocare insieme ai loro proprietari era un’esigenza diffusa. Esperienze simili che si sono sviluppate altrove hanno avuto come problema la vicinanza con stabilimenti balneari “normali”, ma nel caso del Lido l’area individuata è una spiaggia libera in una zona periferica, che non dovrebbe creare alcuna controindicazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia