Spiaggia con servizi vip e steward confermati
JESOLO. Steward riconfermati, anche per l’estate 2014 sorveglieranno l’arenile. E sarà una spiaggia sottoposta a video controllo grazie alla fibra ottica. Il presidente di Federconsorzi Renato Cattai, appena rieletto ai vertici dell’associazione che riunisce i consorzi di Jesolo, lo ha annunciato dopo il successo dello scorso anno e il solco tracciato che verrà seguito anche da altre spiagge italiane.
Tra le novità della spiaggia per l’estate in arrivo, angoli d’elite nei vari consorzi, con tutti i comfort e i servizi per chi desidera vivere nel totale relax e nel lusso la giornata in spiaggia a Jesolo. «Sono stati tre anni intensi», ha detto il riconfermato presidente, «durante i quali abbiamo intensificato il nostro impegno per migliorare la frequentazione della spiaggia e la sua tutela. A cominciare dalla salvaguardia dalle mareggiate con le dune».
Un intervento particolarmente apprezzato anche dall’amministrazione comunale. Il sindaco Valerio Zoggia si è complimentato con Cattai per l’idea delle dune disposte sul 95% dell’arenile che hanno consentito di salvaguardare dalle mareggiate tutto ciò che si trova a ridosso della spiaggia, che andava ogni anno danneggiato.
«Con la Regione», aggiunge Cattai, «abbiamo una serie di appuntamenti per la condivisione di alcune tecniche innovative che stiamo suggerendo e che potrebbero dare una soluzione importante al problema delle mareggiate. Quanto agli steward, è un servizio d’informazione al turista per prevenire il problema del commercio abusivo, andando così incontro al prezioso lavoro svolto dalle forze dell’ordine. I risultati sono stati importanti e, anche su indicazione dell’amministrazione comunale, abbiamo l’intenzione di riproporli per la stagione balneare 2014».
Cattai ha in serbo varie altre innovazioni anche tecnologiche. «La prima», prosegue, «riguarda la fibra ottica che sarà posizionata lungo tutto l’arenile e che darà la possibilità d’introdurre servizi importanti, come la videosorveglianza. Quindi i nuovi arredi che saranno adottati da molti stabilimenti e che daranno una immagine “vip”, che rivoluzionerà il mercato per i prossimi anni».
Cattai, oltretutto vice presidente di Unionmare, il sindacato di categoria regionale, ha fatto un cenno anche all’approvazione dei piani di settore. «Sappiamo che la situazione non è facile per l’economia», conclude, «ma da parte nostra c’è il grande impegno per continuare a rendere Jesolo, il suo patrimonio ovvero l’arenile, sempre più appetibile e all’altezza della sua fama, in Italia e nel mondo».
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia