Spiagge sporche? Le puliscono gli studenti
JESOLO. Estate finita, spiagge deserte ma, purtroppo, anche non pulite. Ma per fortuna c’è Legambiente e ci sono, soprattutto, gli studenti jesolani. Il Comune di Jesolo, con il programma Eco-Schools, ha aderito anche quest’anno all’iniziativa nazionale promossa da Legambiente “Puliamo il mondo 2015” nei giorni 25-26-27 settembre.
Due le iniziative previste: la prima sabato 26 settembre tra le 9 e le 11 riguarda la pulizia di un tratto di arenile in zona Cortellazzo, dove i volontari di Legambiente ed alcune guardie forestali accompagneranno un gruppo di studenti delle scuole medie ed elementari con spiegazioni e informazioni sulle dune naturali della spiaggia, la tipica vegetazione marina fatta di piccoli cespugli ed arbusti e sulla fauna che popola la pineta di Jesolo.
La seconda riguarda, invece, vedrà un gruppo di studenti delle elementari che saranno protagonisti di un’escursione in barca tra la laguna, le valli jesolane e il fiume Sile, in cui, con la cooperativa il Sestante di Venezia, verranno proposti agli alunni divertenti giochi volti a far conoscere in maniera semplice, divertente e molto efficace, le bellezze della laguna e delle valli venete rivestite dei loro meravigliosi colori autunnali. Infine, risalendo il Sile l’attenzione si sposterà sulla fauna che in questo periodo dell’anno è molto ricca, non essendosi ancora concluso il periodo delle migrazioni degli uccelli acquatici.
L’iniziativa riscuote sempre un grande consenso da parte dei partecipanti, alunni, insegnanti e volontari, felici di poter imparare cose nuove e di contribuire con le proprie azioni alla giornata ecologica che Legambiente promuove in tutta Italia.
Il progetto si inserisce nel contesto del programma Eco-Schools, promosso dal comune di Jesolo presso tutte le scuole pubbliche, dalla scuola dell’infanzia alle medie inferiori, sulla gestione ambientale ecosostenibile. Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Anche il Comune di Venezia aderisce alla campagna "Puliamo il mondo". Domenica 27 settembre ritorna alle barene e isola di Campalto l’edizione veneziana di “Puliamo Il mondo”, uno tra i più grandi appuntamenti di volontariato ambientale in Italia e nel mondo. L'attenzione quest'anno viene puntata sul fenomeno delle plastiche in mare, causate dal deposito di rifiuti portati dalle maree.
Molte sono le realtà che collaborano alla manifestazione: la Municipalità di Favaro Veneto, l'Assessorato comunale all'Ambiente con il Servizio di Educazione Ambientale, Legambiente circolo di Venezia e Veritas.
Domenica alle ore 9, dopo la registrazione e la distribuzione del kit di pulizia si partirà per l'isola di Campalto. Grazie alla partecipazione delle associazioni Voga Veneta Mestre, Arcobaleno e Il Caicio sarà possibile recarsi a fare la pulizia lungo le barene con delle imbarcazioni a remi. Chi fosse interessato alla pulizia dell'isola di Campalto potrà arrivare direttamente con la propria barca oppure prenotare il posto per le barche a remi messe a disposizione dell'associazione Voga Veneta Mestre.
Ai partecipanti è richiesto un abbigliamento adeguato; in caso di mal tempo la manifestazione verrà annullata. Quest'anno l'iniziativa è stata possibile grazie al contributo di Snam e Hilton.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia