Spiagge, prove generali di tutto esaurito

Il ponte del 2 giugno e la prossima festività del Corpus Domini portano i turisti sul litorale. Il presidente dell'Aja: "Tra sabato e domenica raggiungiamo l'85-87% dell'occupazione delle strutture ricettive"
COLUCCI - DINO TOMMASELLA -JESOLO LIDO - spiaggia affollata e prime tintarelle con bagno
COLUCCI - DINO TOMMASELLA -JESOLO LIDO - spiaggia affollata e prime tintarelle con bagno

JESOLO. Un "mezzo" ponte del 2 giugno per vedere finalmente i turisti. Più che un ponte, un weekend lungo. Non tutti resteranno infatti a casa lunedì e anche molti studenti saranno a scuola. Ma molti stranieri, oltre che italiani, hanno pensato di trascorrere qualche giorno in più al mare tra questo fine settimana e il prossimo Corpus Domini che attirerà gli ultimi tedeschi e austriaci prima della piena stagione.

Il presidente di Federalberghi Veneto, Marco Michielli, sembra soddisfatto: "Non avremo una vera e propria invasione, ma mi pare che i turisti stiano arrivano in tutte le località balneari della costa e questo è sicuramente un ottimo segnale". Sabato la mattinata è iniziata abbastanza bene sul fronte del traffico, ma già verso metà mattina e poi verso mezzogiorno si sono formate code e rallentamenti in autostrada da Padova, poi a Mestre e via fino a Caposile. Traffico intenso e quasi fermo all'ingresso di Caorle e anche di Bibione.

Jesolo è tra le spiagge più affollate. "Tra sabato e domenica supereremo l'85/87% di occupazione delle strutture ricettive di Jesolo", spiega il presidente dell'associazione jesolana albergatori, Massimiliano Schiavon, "Registriamo la presenza di molti stranieri fino al 2 giugno per la chiusura della settimana di Pentecoste e di molti italiani per il ponte del 2 giugno. Il 2 giugno registriamo solo una leggera flessione e un cambio importante, per risalire dopo il 3 giugno, arrivando a registrare quasi il tutto esaurito su Jesolo. E cosi sarà fino al 7 giugno. Finalmente una settimana buona per la ricettività che arriva da giorni non proprio positivi per le condizioni meteo".

Intanto si annunciano per domenica 31 non meno di 300-350 mila turisti sulla costa.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia