Spiagge imbiancate, disagi nel Sandonatese

Il Comune valuterà nei prossimi giorni la chiusura del sottopasso di via Garibaldi
Jesololido.net - La neve a Jesolo- c l a u d i o v i a n e l l o ©Dòmie17
Jesololido.net - La neve a Jesolo- c l a u d i o v i a n e l l o ©Dòmie17

Allarme neve e ghiaccio, anche a San Donà il Comune ricorre a misure straordinarie per la sicurezza delle strade e nei prossimi giorni sarà valutata anche la eventuale chiusura del sottopasso di via Garibaldi se si tornerà sottolo zero dopo la tregua di giovedì. La neve ha iniziato a cadere mista alla pioggia ieri pomeriggio in tutto il Basso Piave. A Jesolo, e sul litorale, le strade si sono subito imbiancate nel pomeriggio perché è piovuto molto meno e anche la spiaggia è stata coperta da un tappeto leggero di neve. Se non si alzerà la temperatura, la possibile chiusura del sottopasso a San Donà causerà parecchi disagi in tutta la rete stradale cittadina. Gli automobilisti si sono già lamentati evidenziando che a certe ore della notte o la mattina presto, l'attraversamento del sottopasso di via Garibaldi può essere molto pericoloso, perché si rilevano spesso delle infiltrazioni d'acqua. Intanto, le fontane si sono ghiacciate e anche piazza Indipendenza è stata coperta nei giorni scorsi da un sottile strato soprattutto alle prime luci dell'alba quando le temperature sono più fredde. La situazione è sotto controllo e le temperature erano previste in salita, ma da domani potrebbe esserci un crollo sotto dello zero come nei giorni scorsi in cui siamo arrivati a - 9.

La polizia locale ha monitorato la rete stradale cittadina e gli argini che sono sempre molto insidiosi al volante. Il sottopasso di via Garibaldi viene coperto di sale almeno due volte al giorno e anche piazza Indipendenza è stata cosparsa preventivamente di sale dopo i primi giorni. Regolarmente ghiacciata la fontana in piazza, di fianco al consorzio di Bonifica, mentre anche quella di piazzetta Trevisan, di fronte al duomo, è completamente ghiacciata con problemi di sicurezza nel transito lungo il marciapiedi antistante perché l'acqua è fuoriuscita ed è stato necessario pertanto transennarla. Dal Comando di polizia locale in via Ungheria Libera e dagli uffici dell'amministrazione comunale non sono arrivati particolari allarmi, anche se il sindaco di San Donà, Andrea Cereser, ha invitato alla massima prudenza soprattutto gli anziani che escono di casa, e naturalmente chi si mette al volante ed è invitato ad abbassare la velocità soprattutto alle rotatorie.

Al pronto soccorso, una media di 120 visite al giorno con picchi di 215, quasi tutti anziani colti da forme influenzali e problemi respiratori. Ed è infatti corsa ai vaccini, soprattutto quelli contro la meningite con 3557 appuntamenti fissati tra gennaio e febbraio. (g.ca.)

Argomenti:nevemaltempo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia