Spiagge, è record di stranieri

Jesolo. Non c’è ancora il “sorpasso” degli italiani. Rizzante (Aja): «Dobbiamo aspettare agosto» 
MORSEGO - DINO TOMMASELLA -JESOLO LIDO - SPIAGGIA AFFOLLATA PER LA CALURA
MORSEGO - DINO TOMMASELLA -JESOLO LIDO - SPIAGGIA AFFOLLATA PER LA CALURA
JESOLO. Luglio ai massimi livelli di presenze e arrivi, ma non ci sarà ancora il sorpasso degli italiani sugli stranieri. Tedeschi e austriaci, con quote dei Paesi dell’Est, Svizzera e Francia, saranno ancora preponderanti nei flussi in arrivo sul litorale. In questi primi 15 giorni, però, sono tornate le famiglie italiane. Si fermano 7, 10 anche 15 giorni, per lo più in albergo, a 3 o 4 stelle. Provengono dal Veneto, Padova e Verona in primis, poi dalla Lombardia in generale, Brescia e Bergamo soprattutto, quindi dal Trentino Alto Adige, tra Rovereto e Trento. Seguono quote assai più basse di piemontesi, friulani, emiliani, laziali e romani. I dati della Regione come al solito sono in ritardo, ma l’indicatore in tempo reale Benchmark degli alberghi jesolani consente di avere questi primi dati esaustivi.


«Con le nostre risorse abbiamo raccolto questi dati», commenta il presidente dell’Aja, Associazione jesolana albergatori, Alessandro Rizzante, «non credo avremo il soprasso degli italiani sugli stranieri per questo mese. Per il momento i nostri turisti sono meno rispetto a quelli oltre confine e bisognerà vedere poi ad agosto cosa succederà nei primi 15 o 20 giorni per stilare un bilancio complessivo».


Sulla stessa linea l’analisi della Federalberghi Veneto con il presidente Marco Michielli che ha rilevato come sulla costa veneziana siano effettivamente arrivate le famiglie italiane per le vacanze, pur con segnali abbastanza timidi in relazione alla crisi economica che spinge molti a restare a casa per le vacanze estive 2017. A Jesolo gli alberghi stanno lavorando a pieno ritmo verso il tutto esaurito che di questo passo potrebbe protrarsi anche fino alla metà di settembre.


Anche ieri, lunghe code in entrata sulla direttrice di Jesolo e Cavallino Treporti. Aqualandia, parco a tema acquatico numero 1 in Italia, sta registrando presenze da record anche per il clima soleggiato e caldo che ha spinto tanti ospiti a optare per le sue piscine, scivoli e spiagge caraibiche oltre alle varie feste.


Il mondo della notte e dell’aperitivo serale fa sempre il pieno al Lido di Jesolo. La festa Mamacita del sabato al Muretto è un cult. Poi ci sono Vanilla Club, King’s, Marina Club. Infine tutti i locali dell’aperitivo serale, da Capannina Beach a Terrazza Mare o Casa Bianca Cafè. La birreria “Boe” in piazza Internazionale non si ferma mai e apre la cucina nel fine settimana fino alle 6 del mattino.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia