Spazio al Natale Le piazze e le strade sono chiuse alle auto

Nel Miranese mercatini, artigianato e gastronomia A Noale l’antiquariato, Mirano è il “giardino delle feste”

MIRANO. Centri chiusi oggi nel Miranese per lasciare spazio al Natale. Il comune denominatore saranno i mercatini, gli appuntamenti all’aperto per grandi e piccini e voglia di riprendersi il cuore dei paesi, trasformandoli in un centro commerciale all’aperto. L’occasione per fare un giro ma anche per iniziare a pensare a qualche regalo e scoprire i prodotti della penisola. Le iniziative sono proposte da Comuni, Confcommercio, rispettive Pro Loco.

Mirano. Dalle 9 alle 19.30 attorno a piazza Martiri ci saranno le “Fantasie di Natale”, con bancarelle di artigianato e articoli natalizi, dolci e specialità enogastronomiche, mentre i commercianti torneranno in piazza per creare un unico grande negozio. All’interno del “Giardino delle feste”, spazio ad artisti di strada e giocolieri.

Spinea. Ci saranno i mercatini dell’Avvento, con spazi dedicati alla creatività (via Roma, chiusa al traffico), alla tradizione (chiesetta San Leonardo) e alla solidarietà (sagrato e piazza Santa Bertilla). Alle 16, l’ex Grimm di via Veronese, ospiterà il concerto della banda cittadina.

Martellago. Si continuerà con il filone fiabesco del folletto Mom, lanciato a Olmo il giorno dell’Immacolata. Dalle 10 la prima edizione del mercatino invernale dei ragazzi e quelli tradizionali natalizi; poi l’addobbo degli alberi con gli studenti, la presenza della prima squadra del Rugby Mogliano e della mascotte della Reyer Venezia. La Castellana sarà chiusa dalla chiesa (via Roma) all’incrocio con via Verdi. Interdette ai veicoli anche via Grimani e via Fapanni.

Scorzè. Anche qui la zona attorno al Comune sarà pedonale per lasciare spazio alle oltre 50 bancarelle. Saranno protagoniste le degustazioni dei prodotti tipici del periodo, alle 15 i bambini dell’asilo e delle elementari allestiranno l’albero. Poi tanta musica nei locali sino a tarda ora e l’happy hour dalle 17.30.

Noale. Centro chiuso per lasciare spazio ai mercatini tra le piazze Castello e XX Settembre; oltre alle tradizionali bancarelle dell’antiquariato e dei Mercanti della Serenissima, in piazzetta Dal Maistro ci saranno intrattenimenti e canti natalizi proposti dalle associazioni di volontariato e le contrade del Palio. In tema di solidarietà, in Palazzo della Loggia sarà presente anche l’Avis per incentivare il dono del sangue. E poi, nel pomeriggio i bambini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale e alle 15, in Loggetta, suoneranno i gruppi emergenti. Alle 16, in oratorio, laboratori per bambini e ragazzi.

Alessandro Ragazzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia