Spariti 20 chilometri di fili di rame
FOSSALTA DI PORTOGRUARO. Raid ladresco nellalto portogruarese, furti in un paio di abitazioni tra Teglio, Fossalta e Portogruaro. Portata via anche una Lancia Y. Il colpo più consistente però riguarda l’East Gate Park, dove i ladri hanno portato via un quantitativo enorme di cavi elettrici interrati, in rame. Venti chilometri di fili per un valore di circa diecimila euro.
Il polo logistico è gestito dal fondo industriale Idea Simit, con sede a Milano, e si trova a ridosso della Triestina. I banditi hanno agito probabilmente in piena notte, approfittando del buio. La zona, infatti, non è particolarmente illuminata e comprende alcuni capannoni, la sede centrale e il centro polinfunzionale E-Polins. I razzaiatori di rame sarebbero stati almeno 4. Dotati di particolari strumenti tecnici hanno scavato nel terreno e da qui sono riusciti a estrarre i cavi elettrici, all’interno dei quali c’erano i filamenti di rame. Un lavoro durato alcune ore. Ad accorgersi del furto sono stati, ieri all’alba alcuni operai. Gran parte dei cavi sono stati rubati nell’area dell’East Gate Park che ricade nel territorio comunale di Fossalta, ma si registrano danneggiamenti anche nella zona portogruarese. Diversi capannoni sono rimasti privi di energia elettrica per alcune ore. Sono stati contattati gli operai dell’ufficio manutenzioni dei comuni di Fossalta e Portogruaro, oltre ai carabinieri della stazione di Villanova di Fossalta che per tutta la mattinata hanno eseguito i rilievi. L’intera area dell’East Gate Park è coperta da due sistemi di videosorveglianza appartenenti ad altrettante ditte esterne.
I militari dell’Arma hanno già cominciato a visionare le immagini. Dei furti commessi nelle abitazioni di Fossalta e Teglio il più consistente sembra quello avvenuto in via Chiesa a Teglio Veneto. Dalla proprietà di una villetta è sparita una Lancia Y di colore grigio.(r.p.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia