Sovraffollamento record otto in 28 metri quadri

Jesolo. Controlli della polizia locale, trovati nove appartamenti “fuorilegge” Multa di 450 euro ai proprietari e diffida a sgomberare le persone in eccesso

JESOLO. Appartamenti sovraffollati, la polizia locale trova in via Largo Augustus un appartamento di poco più di 28 metri quadrati  in cui potrebbe abitare solo una persona, ma ce ne erano almeno otto. Altro caso limite: un altro appartamento di via Marcelliana, che risultava occupato da nove persone: in poco più di 35 metri quadrati ci potrebbero stare due persone. E ancora, in via Levantina, un altro che risultava occupato da nove persone in poco più di 55 metri quadrati dove possono abitarci quattro persone. La lista continua con via Garcia Lorca: otto in 70 metri quadrati in cui possono abitare cinque persone e, a breve distanza, sette in 75 metri quadrati in cui possono abitare cinque persone. In via Leopardi ce ne era uno occupato da sei persone in 62 metri quadrati per quattro persone e a pochi metri un altro con otto persone in 60 metri quadrati in cui possono abitarci quattro. In via Tritone erano in nove in un appartamento da 65 mq. Condizioni davvero al limite.

Gli agenti hanno effettuato anche un controllo in un negozio, in via Altinate, gestito da stranieri di nazionalità bangladese, dove il retrobottega di pochi metri quadrati era adibito ad abitazione. Vi hanno trovato un fornello elettrico, un forno a microonde e altri elettrodomestici, oltre a due letti dove dormiva il titolare del negozio, assieme alla moglie e ai due figli.

Il retrobottega presentava gravi carenze igienico-sanitarie e per la sicurezza in generale. Va detto che fino a pochi decenni fa anche gestori italiani di attività commerciali dormivano all'interno dei negozi, chi per risparmiare chi per controllare. Oggi lo fanno i cittadini stranieri.

Gli stranieri, nella generalità tutti di nazionalità bangladese, sono risultati quasi tutti in regola con i permessi di soggiorno, altri sono stati foto segnalati e denunciati per inosservanza della disciplina sugli stranieri soggiornanti sul territorio nazionale, avviando l’iter per l’espulsione.

In base al regolamento di polizia urbana, il locatore, il locatario e il proprietario sono stati multati con una sanzione di 450 euro per sovraffollamento dei locali destinati ad uso abitazione, più una diffida a sgomberare entro tre giorni l'immobile dalle persone eccedenti. In caso di inadempienza si procederà allo sgombero coattivo degli appartamenti sovraffollati e al sequestro amministrativo dei locali.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia