Sottopassi, riprendono i lavori
PORTOGRUARO. Dopo un’attesa durata due anni riprendono i lavori di realizzazione dei sottopassi ferroviari. Lo hanno annunciato il Comune di Portogruaro e Reti Ferroviarie Italiane. Entro il primo semestre 2019 verranno realizzati i due attesi sottopassi di Summaga in via Noiari, sulle linee Venezia-Trieste e Treviso-Portogruaro, e quelli alla periferia della città del Lemene in via Ronchi e via Villastorta, sulla Venezia-Trieste.
Tutto fu bloccato, per intoppi di carattere tecnico, nel dicembre 2014. Vennero rinvenuti reperti archeologici e bellici, nella primavera 2015 si dovette procedere alla redazione di un nuovo progetto.
La nota di Comune e Rfi fa chiarezza su un tema che sta molto a cuore, in particolare agli abitanti di Summaga, che reclamano i due sottopassi da decenni. Il programma dei lavori è stato illustrato e concordato in una serie di incontri tra il sindaco e amministratori comunali e i tecnici di Rfi. L’inizio dei lavori dei sottopassaggi è previsto per gennaio 2017 e l’ultimazione è stata fissata nel primo semestre 2019.
Negli stessi incontri sono stati illustrati gli ultimi approfondimenti progettuali di miglioramento della fase esecutiva. Nel dettaglio, in sostituzione dei quattro passaggi a livello ci sono due sottovia carrabili su via Noiare; una sottovia in via Ronchi, alle spalle della chiesa di Santa Rita; infine un sottopasso ciclopedonale su via Villastorta.
Oltre ai beni archeologici recuperati, gli stop ai lavori furono condizionati pure dal ritrovamento di residuati bellici. D’altronde durante la Seconda guerra mondiale lo scalo ferroviario di Portogruaro fu più volte bombardato dagli aerei degli Alleati, per impedire gli approvvigionamenti alla Germania nazista. Dal prossimo dicembre l’Italferr, la società di ingegneria del Gruppo Fs, avvierà le attività di cantiere per la messa in sicurezza dell’area.
Rosario Padovano
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia