Sottomarina, la Capitaneria multa sette spiagge trovate senza bagnini
SOTTOMARINA. Spiagge affollate di bagnanti e torrette di vigilanza senza bagnini: al termine di una giornata di controlli sulle spiagge veneziane per garantire la sicurezza delle persone, la Capitaneria di porto ha elevato sette multe ad altrettanti stabilimenti balneari.
A segnalare la mancanza di personale di salvataggio alla Capitaneria erano stati, nei giorni scorsi, gli stessi bagnanti: i guardiacoste si sono così presentati in borghese in spiaggia e hanno verificato che ciò che era stato denunciato corrispondeva al vero. Sette spiagge del litorale di Sottomarina erano prive di bagnini, con il personale impegnato a posizionare lettini e ombrelloni invece di scrutare i bagnanti in mare.
Il personale della Guardia Costiera è quindi intervenuto dopo aver documentato il tutto con apposita fotocamera ed ha contestato ai concessionari ed ai bagnini una sanzioni amministrativa di euro 1032,00 diffidando immediatamente a ripristinare il servizio di salvataggio.
"Un corretto servizio di “sorveglianza” ed un pronto intervento", sottolinea la Capitaneria di Porto in un comunicato, "hanno più volte, anche nella corrente stagione, portato al salvataggio di bagnanti in difficoltà. I controlli proseguiranno anche nella settimana di Ferragosto, con un maggior numero di pattugliamenti sia in spiaggia sia in mare".
Per informazioni si può visitare il sito www.guardiacostiera.it , mentre per segnalare le emergenze in mare è attivo 24 ore su 24 il numero blu 1530, raggiungibile sia da telefonia fissa che mobile e che permette di mettersi in collegamento con l’ufficio della Guardia Costiera più vicino.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia