Sorprende il ladro in casa viene aggredito a pugni
SAN STINO. Ancora numerosi i furti commessi nel mandamento portogruarese, indaga la polizia del Commissariato di via Stadio a Portogruaro. Dopo il fine settimana ne sono stati denunciati 4: tre a Concordia Sagittaria, di cui due nella zona di Spareda; e l'ultimo a Ottava Presa, al confine tra San Stino e Caorle. Ne sono stati segnalati altrettanto, ma ancora non sono stati “verbalizzati”.
L’episodio più preoccupante è quello accaduto a Ottava Presa dove gli inquilini si sono ribellati. Di fatto il furto si è trasformato in una rapina, come nel caso di giovedì a Fossalta, quando fu immobilizzata una 92enne. L'episodio è accaduto sabato nel tardo pomeriggio, in centro a Ottava Presa. I ladri si sono introdotti nell'abitazione forzando una finestra. Non si sono accorti però che all'interno della casa c'erano i proprietari. Vistosi scoperto il ladro ha cercato di fuggire, ma è stato raggiunto dall'inquilino, che voleva trattenerlo con lo scopo di consegnarlo alle forze dell'ordine. E' qui che è intervenuto il secondo malvivente che ha colpito ripetutamente il proprietario a pugni, senza procurargli fortunatamente ferite, liberando così il complice.
A quel punto, al proprietario e alla moglie che ha assistito impaurita alla scena, non è rimasto altro da fare che chiamare la polizia. Sul posto si è recata una pattuglia del locale commissariato per il canonico sopralluogo. Gli inquilini non hanno nascosto nulla, raccontando agli agenti per filo e per segno cosa era accaduto. Si tratta, in autunno, del primo caso nel quale gli inquilini scoprono i ladri in casa e si ribellano. Un comportamento non sempre “elogiato” dalle forze dell'ordine. È probabile che i banditi attivi a Ottava Presa siano gli stessi che hanno depredato altre tre abitazioni, nel territorio di Concordia Sagittaria, dove proprio ieri tra l'altro scadevano i termini per permettere ai residenti di sottoscrivere l'assicurazione contro i furti, promossa dall'amministrazione comunale. I ladri hanno agito in via Spareda e in via delle Terme. A Spareda hanno violato due case comunicanti tra loro, approfittando dell'assenza dei proprietari. I banditi hanno portato via monili in oro e qualche gioiello. Stesso copione non molto distante, in via delle Terme. Anche qui la solita finestra rotta e il solito ammanco. Polizia e carabinieri di Portogruaro raccomandando a tutti di segnalare qualsiasi elemento sospetto, anche quello che può sembrare insignificante. I servizi di controllo del territorio verranno incrementati a Portogruaro il prossimo week-end per le giornate clou della Fiera di Sant'Andrea, appuntamento che richiama molti visitatori.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia