Sonia Xausa in pista per i 5 Stelle

«Siamo pronti a governare: basta con cemento e speculazione»

CAORLE. I grillini puntano su Sonia Xausa: «La Schiacciasassi che va avanti con onestà». Il momento di presentare la lista e il programma in vista delle elezioni è giunto anche per il M5S che senza grandi discorsi ma molto realisticamente ha chiarito l’intento del gruppo: entrare in Comune per portare la democrazia diretta e fare pressione e «se per caso dovessimo vincere», precisa la Xausa, «saremmo pronti a governare perché alle spalle abbiamo tutte le competenze, a livello provinciale, regionale e statale in grado di sostenerci».

La squadra non è totalmente “made in Caorle”, ma anche questo rappresenta un valore importante per il Movimento 5 Stelle che crede nel benessere del territorio in senso esteso e non concentrato sulla sola Caorle.

Le parole d’ordine sono poche ma ben studiate e spiegate: prima tra tutti la democrazia diretta come deterrente per la mala politica e la corruzione, uno strumento utilizzato in larga scala da molti Paesi dove ha portato maggior benessere generale; partecipazione dei cittadini nelle scelte amministrative; cemento zero e soprattutto un «futuro migliore per i nostri figli».

I punti del programma non si discostano molto da quelli delle altre liste, ma i grillini sembrano più specifici già a partire dalla prima uscita pubblica: «Partiamo dai cittadini», spiegano gli esponenti 5 vStelle, «vogliamo una Caorle più vivibile e accessibile, che cambi l’idea di viabilità con quella di mobilità, veda il turismo come un aspetto sociale, incentivi le ristrutturazioni a risparmio energetico e basta speculazioni edilizie, che ridia dignità al lavoro. Abbiamo buone idee per migliorare ogni aspetto del territorio, compresa la Brussa da cui possono nascere mille filiere che diano respiro a Caorle ma anche a Concordia e San Michele». (g.can.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia