«Solo due barattoli vuoti». L’opera di Warhol finisce nella spazzatura

JESOLO. Sembra quasi un film comico: le costosissime opere d’arte “pop” di Andy Warhol finiscono nella spazzatura. Un errore clamoroso che poteva costare migliaia di euro, fortunatamente senza conseguenze per la mostra che si tiene sotto le torri di piazza Drago presso gli spazi dell’artista Carlo Pecorelli.
Lui stesso, per fortuna, ha scoperto il grave errore, del tutto fortuito, quando non si vedevano più i famosi barattoli del sugo “Campbell”, una delle icone del re del pop assieme al volto di Marilyn. Durante un evento, i due barattoli sono caduti e la donna delle pulizie, pensando che si trattasse di due qualsiasi barattoli di sugo vuoti, ha pensato di gettarli nell’immondizia.
Se ne è accorto in tempo Pecorelli che li ha recuperati e poi ha fatto in modo venissero fissati su un piedistallo e messi in sicurezza. La mostra è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta della città, con serigrafie e opere originali e firmate dall’artista americano.
Warhol disse che “sarebbe andato a qualsiasi inaugurazione, anche di una toilette”. Chissà se mai avrebbe immaginato che le sue opere sarebbero state eterne, anche due barattoli, che erano finiti dove normalmente finiscono, nella spazzatura.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia