Sole e sfilata dei carri Jesolo da tutto esaurito

Già cominciato ieri l’assalto alla spiaggia: oggi si attendono 100mila persone Carnevale in piazza Aurora, metà chioschi aperti, continuano le grandi mostre
Di Giovanni Cagnassi

JESOLO. Sole e spiagge già piene, Jesolo si prepara all'anticipo dell'estate con una domenica da tutto esaurito. Oggi si svolge anche la sfilata dei carri allegorici, dalle 14.30 in piazza Aurora con le majorettes Onza Azzurra e Magic Stars fino a piazza Marconi, in gruppi in maschera in questa edizione "postdatata" ormai tradizionale per il carnevale jesolano.

Si attendono oltre 100 mila persone in città viste le previsioni meteo che sembrano preludere all'estate. L'intera costa veneziana tornerà a essere protagonista nella giornata di festa.

Da Bibione a Sottomarina, saranno i centri balneari a contendere le presenze per le ultime sciate in montagna. Già ieri, la spiaggia di Jesolo era piena di gente, addirittura a prendere il sole, chi in costume chi, in mancanza d'altro, in mutande. Alla Laguna del Mort, verso Eraclea, nessun problema visto che hanno fatto capolino i primi naturisti appassionati della tintarella integrale.

Oggi riapre anche la Capannina Beach in piazza Mazzini, con un'apertura decisamente anticipata rispetto a quella tradizionale di Pasqua. Musica e divertimento per i giovani nel locale frontemare più amato dai ragazzi. Aperti anche molti chioschi sulla spiaggia, quasi la metà, per gli ospiti già in passeggiata sul lungomare o il percorso pedonale all'inizio della spiaggia.

Mareggiate e detriti spiaggiati sono ormai un ricordo dell'inverno. Una domenica da incorniciare sul calendario che sarebbe ancora invernale. In piazza Brescia, Bodies Revealed e Tropicarium si preparano a infrangere ogni record di presenza, oltre le 6 mila previste. Ha inaugurato anche Only Fish a Cortellazzo, primo fast food del pesce in Italia che quest'anno rilancia anche con l'attiguo ristorante. Per adesso l'apertura è limitata al fine settimana.

La passeggiata di via Bafile, non ancora con la zona a traffico limitato, sarà presa d'assalto da migliaia di auto e pendolari sui marciapiedi.

Quest'anno, boom delle gelaterie: ne saranno aperte una dozzina, la maggior parte con il sistema fai da te che già la scorsa estate aveva spopolato tra i turisti incuranti dei prezzi lievitati.

«Un benvenuto a tutti i nostri ospiti», ha detto il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, «bisogna sempre ripartire e quest'anno grazie al bel tempo siamo partiti un po' prima del previsto. I segnali sono buoni, anzi ottimi verso un'estate con tante prenotazioni come già hanno indicato fiere ed eventi internazionali in cui la nostra località è sempre molto richiesta per le vacanze estive».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia