Soccorsa barca a vela in difficoltà al largo di Venezia

La Sala Operativa della Capitaneria di Porto, allertata intorno alle ore 17.15 di venerdì 18 aprile. Intervenute due motovedette Guardia costiera e un peschereccio

Una barca a vela di circa 8,5 metri, con quattro persone a bordo, in difficoltà a circa 16 miglia nautiche al largo delle coste veneziane a causa di un'avaria al timone, è stata portata in salvo nella serata di ieri, venerdì 18 aprile, dalla Guardia Costiera di Venezia.

La Sala Operativa della Capitaneria di Porto, allertata intorno alle ore 17.15, ha attivato le procedure di soccorso, disponendo l'uscita della motovedetta CP833, che ha raggiunto il punto dell'emergenza, prestando assistenza e accertando le buone condizioni di salute dell'equipaggio.

E' stato poi richiesto il supporto di un peschereccio in navigazione nelle vicinanze, al quale è stato affidato il rimorchio dell'imbarcazione in difficoltà verso il porto più vicino. E' intervenuta anche la motovedetta CP826 della Guardia Costiera di Chioggia (Venezia), per l'assistenza durante il traino da parte del peschereccio.

Le operazioni si sono svolte in condizioni meteorologiche favorevoli, ma con mare grosso proveniente da sud, che ha reso necessario un attento coordinamento tra le unità coinvolte. Le due motovedette hanno scortato la barca lungo tutto il tragitto, garantendo la sicurezza della navigazione e dell'equipaggio, che è giunto in salvo al porto di Chioggia.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia