Smog, 10 giorni oltre i limiti. «Pronti al blocco delle auto»

In via Bissuola polveri sottili sempre oltre la soglia consentita dal 12 ottobre Il Comune attende l’ufficialità dei dati dell’Arpav per applicare la delibera

MESTRE. «Attendiamo solo l’ufficialità dei dati che ci saranno comunicati dall’Arpav e poi facciamo scattare il blocco dei veicoli. Lo sforamento dei limiti massimi consentiti dura oramai da dieci giorni e quindi i veicoli vengono fermati». L’assessore comunale alla viabilità Renato Boraso non lascia spazio a interpretazioni sulle scelte da prendere contro lo smog e condizioni meteo annunciate a parte. «Domani, (oggi ndr), alle 12 arrivano i dati. Poi ci sarà un tavolo tecnico tra gli uffici mobilità e ambiente e sarà adottata la delibera del blocco» ha ricordato Boraso «La scelta deve essere fatta a livello metropolitano, perché l’inquinamento e i veleni mica hanno confini amministrativi. Il livello rosso non lascia alternative» conclude Boraso «Se le condizioni meteorologiche non cambieranno si annuncia un periodo molto difficile per la viabilità. I cittadini si devono munire di tanta pazienza».

La settimana scorsa la giunta di Ca’ Farsetti ha approvato la delibera che recepisce l’accordo per il miglioramento dell’aria nel bacino padano nato da un’intesa tra le regioni Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna con l’obiettivo di applicare interventi condivisi e omogenei per limitare le polveri sottili. Da qui il fatto che anche gli altri Comuni della città metropolitana si devono adeguare loro malgrado.

La delibera approvata dal Comune non si scosta dall’accordo tra le regioni - non è più incisiva, come alcune amministrazioni hanno scelto di fare - e prevede l’entrata in vigore delle limitazioni dal prossimo 23 ottobre al 15 aprile del 2018 con un’ampia finestra (dal 16 dicembre al 7 gennaio) per non bloccare lo shopping natalizio e la corsa ai regali. Un colpo di tosse in più in cambio di un pacchetto sotto l’albero.

Il piano prevede tre gradi di allerta quando vengono interpretati i dati dell’Arpav. I tre livelli sono: verde, arancione e rosso per il Pm 10, riferiti alla stazione di riferimento della Bissuola.

E se la qualità dell’aria continuerà a peggiorare come è avvenuto in questi giorni, da domani, come annunciato da Boraso, scatta il livello rosso. Il limite giornaliero di polveri sottili è già stato superato ben oltre il massimo dei 35 consentiti. Se in estate ci sono state pochissime piogge, in autunno sta andando peggio. Già la scorsa settimana il livello arancione aveva fatto prevedere che Venezia, a breve, sarebbe entrata in quello rosso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia