Sir Oliver Skardy vola su Mestre, è lui l'Asino del 2011
Skardy si è calato dalla Torre Civica atterrando nella Piazzetta Matter. Prima di lui il funambolo Andrea Loreni
Il funanbolo Andrea Loreni
MESTRE. Una Piazza Ferretto gremita e con il naso all’insù ha assistito oggi, domenica 6 marzo 2011, al "Volo dell’Asino", realizzato dalla Venezia Marketing & Eventi in collaborazione con la Municipalità di Mestre Carpenedo. Protagonista dell’evento simbolo del Carnevale mestrino,giunto alla decima edizione, il leggendario front man dei disciolti Pitura Freska, Sir Oliver Skardy che a mezzogiorno si è calato, travestito da asino, dalla Torre Civica di Mestre, atterrando nella Piazzetta Matter in mezzo ad una folla acclamante.
La performance, oltre a prendere in giro il famoso volo dal Campanile di San Marco, si ricollega all’autentica tradizione carnascialesca, quale momento di ribaltamento della realtà , ed alla medioevale Festa Asinara, una insolita messa cantata in latino in cui un asino, con la bardatura da prete, officiava i riti religiosi sull’altare.
Il volo di Skardy è stato preceduto dalla sensazionale performance acrobatica del funambolo Andrea Loreni che in ascesa da terrà ha raggiunto la sommità della torre civica da Via Palazzo percorrendo a piedi un cavo d’acciaio. A rendere ancora più coinvolgente la giornata, i ritmi tribali sudamericani della Patas Arriba, un esplosivo gruppo di murga argentina che a suon di percussioni ha ricreato in Piazza Ferretto le atmosfere del Carnevale di Buenos Aires.
Tra le autorità presenti all’evento, Sandro Simionato, Vicesindaco di Venezia, Roberto Panciera, Assessore al turismo e tutela delle tradizioni del Comune di Venezia, Massimo Venturini, Presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo e Piero Rosa Salva, Presidente di Venezia Marketing & Eventi.
Argomenti:carnevale2011
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video