Sinistra veneziana in lutto, è morto Valter Vanni

Prima dirigente del Pci veneziano, poi consigliere regionale e infine presidente dell’Actv: è morto a 62 anni. Lascia il tuo ricordo

VENEZIA. E' scomparso a 62 anni Valter Vanni figura storica della sinistra veneziana. Vanni se n'è andato ieri sera all'ospedale civile di Venezia dov'era ricoverato per una malattia incurabile. Vanni diventò giovanissimo dirigente del Pci, dove si è formato prima nel Polesine e dal 1980 a Venezia dove oltre a guidare il partito provinciale a metà degli anni Ottanta è stato eletto Consigliere regionale per due legislature dal 1990 al 2000.

Era un uomo politico dal carattere schivo, a volte spigoloso, ma di grandi capacità, che svolse un ruolo importante nella vita politica di Venezia e del Veneto. Come in occasione della realizzazione del Passante autostradale dove, dai banchi dell'opposizione ebbe una funzione strategica nell'individuazione del tracciato, come gli è stato riconosciuto in diverse occasioni, dall'ex governatore Giancarlo Galan e dall'assessore regionale Renato Chisso. Per cinque anni dal 2000 al 2005 fu presidente dell'Actv, avviando il progetto direalizzazione del tram Vanni era il più giovane della vecchia guardia dei dirigenti del Partito comunista veneziano. Approdato nel Pd ne è diventato dirigente regionale.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia