Sindaci in piazza contro l’elettrodotto
VIGONOVO. La Riviera del Brenta si mobilita contro il progetto di elettrodotto aereo Dolo-Camin proposto da Terna. Questo è lo scopo della manifestazione pubblica che si terrà questa sera alle 20.30 in piazza Marconi a Vigonovo. L’iniziativa è promossa dalle amministrazioni comunali della provincia di Venezia e di Padova interessate dal transito dell’elettrodotto, dal gruppo “No elettrodotto aereo”, da altri comitati, associazioni e cittadini che si sono attivati dopo che Terna ha ripresentato il progetto dell’elettrodotto in modalità aerea.
Da tempo il territorio si sta muovendo su più fronti per chiedere invece l’interramento totale del Dolo-Camin che fa parte del progetto di razionalizzazione della rete elettrica tra Venezia e Padova che comprende anche l’elettrodotto interrato del Vallone Moranzani.
«Con questa manifestazione», spiegano i rappresentanti del circolo Legambiente Sarmazza, «chiediamo alla Regione Veneto di battersi con maggiore determinazione a fianco dei Comuni, dei comitati e dei cittadini, creando un fronte compatto per confrontarsi con maggior forza con il Ministero dello Sviluppo economico titolare di quest’opera. Le motivazioni per chiedere la revisione del progetto sono ogni giorno più forti, e le comunità locali sono compatte nel voler salvare la bellezza, la vivibilità e il futuro del loro territorio».
I Consigli comunali dei Comuni interessati hanno approvato all’unanimità delle delibere proposte da Legambiente, dove si chiede l’interramento delle linee e la creazione di un corridoio ecologico lungo l’idrovia Padova-Venezia eliminando altre opere ad alto impatto ambientale ancora presenti nei piani regionali.
La manifestazione si terrà in piazza Marconi e per agevolare il suo svolgimento è stata decisa la limitazione della circolazione delle auto e di creare delle isole pedonali con la chiusura di piazzetta Chiarotto e di via Padova nel tratto tra via Dante e via Risorgimento. La manifestazione vedrà l’intervento del sindaco di Vigonovo Andrea Danieletto, di Roberto Bano, proprietario di Villa Sagredo, degli altri sindaci, dei legali e dei consulenti incaricati dai Comuni del territorio e del parroco di Vigonovo. Saranno presenti anche i rappresentanti di un comitato della provincia di Pordenone che sta chiedendo a Terna l’interramento di un elettrodotto previsto nel loro territorio.
Giacomo Piran
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia