Sicurezza e limiti concessioni Federconsorzi già al lavoro

JESOLO
Gestione delle spiagge, il consiglio di Federconsorzi Arenili ha nominato i due nuovi vice presidenti guardando al futuro per predisporre un’organizzazione agile e concreta nel risolvere i problemi della gestione arenili. Sono Antonio Facco e Alessandro Berton che affiancheranno il presidente, Renato Martin. Facco, albergatore e presidente del Consorzio Venezia, è anche vice presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, presente anche nel precedente consiglio. Berton, manager Jesolmare srl e gestore di stabilimenti balneari, è invece presidente di Unionmare Veneto: «La sua posizione», afferma Martin, «è importante, per portare avanti tematiche che riguardano l’arenile, anche nei rapporti con gli enti e le autorità preposte. Vorrei, però, ricordare come per me ognuno dei sei consiglieri abbia la stessa importanza e siano tutti “vice presidenti”, per l’importante apporto che possono dare alla causa di Federconsorzi».
In questi giorni si sono susseguiti incontri con l’amministrazione e l’assessore al demanio, Esterina Idra, il sindaco Valerio Zoggia. Sul tappeto, i programmi e le iniziative da assumere per la stagione. I primis, la disposizione degli ombrelloni, poi la sicurezza sulle spiagge. «Naturalmente ancora nessuno è in grado di sapere come potranno essere modulate le concessioni, se ed eventualmente con quali restrizioni», prosegue Martin, «auspicando che si mantengano perlomeno i 12 metri quadrati per piazzola, vanno trovate delle soluzioni per recuperare quei posti che, proprio a causa di queste restrizioni, sono venuti meno. La proposta è di prevedere una nuova fila di ombrelloni a ridosso della battigia». «Poi c’è la questione sicurezza», sottolinea il presidente, «con l’obiettivo di raggiungere un accordo con l’amministrazione per incrementare la sorveglianza sia diurna che notturna, destinando risorse specifiche».
«Gli incontri con i concessionari», conclude, «fatti non in presenza, a causa delle restrizioni, proseguono, con la suddivisione in macro aree, così come avevamo preannunciato, nel corso dei quali vogliamo fare il punto sulle problematiche da affrontare con le autorità». Il consiglio di Federconsorzi è composto da Renato Martin (Stabilimento Balneare Bafile), Antonio Facco (Consorzio Venezia), Emanuela Marinello (Consorzio Arenili di Jesolo Ponente); Mauro Pavanetto (Consorzio Lido Solemare), Mario Visentin (Stabilimento Balneare Trieste), Alessio Bacchin (Jesolo Turismo Spa), Alessandro Berton (Jesolmare srl). —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia