«Siamo orgogliosi di affrontare 15 liste»

SAN DONÀ. «A fronte della sostanziale assenza di una politica giovanile moderna, i giovani sono la nostra priorità: mireremo a favorire lo sviluppo del protagonismo e della cittadinanza attiva tra i giovani e trasversali alla scuola e allo sport». Il candidato sindaco dei Cinque Stelle, l’avvocato e docente di scuola superiore, Angelo Parrotta, sfida i candidati, e in particolare la giunta di centrosinistra attualmente al governo con Andrea Cereser, sul terreno più difficile che è quello dei giovani e delle loro prospettive future in un territorio in cui non abbondano sbocchi lavorativi e opportunità di crescere dopo la scuola e l’università in particolare.
Lo ha già annunciato Cereser tra i suoi punti del programma sabato al centro culturale, Parrotta lo rimarca a modo suo confermando in questo modo di voler sfidare l’attuale sindaco al probabile ballottaggio dopo l’esito del voto il 10 giugno. «Ai genitori diciamo che vogliamo parlare dei loro figli dai quali ci aspettiamo un atteggiamento e un coraggio diversi», dice Parrotta assieme alla sua squadra, «li coinvolgeremo direttamente e li affiancheremo nell’amministrazione della cosa pubblica, creeremo un ponte tra loro e i lavoratori pensionandi, li faremo votare a 16 anni nei sondaggi e consultazioni comunali, a loro faremo organizzare gli eventi, favoriremo i capaci e meritevoli nelle selezioni pubbliche. Vogliamo che siano attori politici autonomi, che rappresentino gli interessi dei giovani stessi, nell’ambito dei processi decisionali. Ci inorgoglisce il fatto di dover affrontare da soli 15 liste. Un imbarazzante proliferare di liste di collegamento ai candidati di destra e di sinistra. Il 10 giugno sarà un’occasione unica e irripetibile di spazzare via vecchia politica e partitocrazia».
E sono 20 i punti didascalici del programma. Dopo i giovani, la scuola con trasporti potenziati verso le frazioni, lo sport e un nuova palestra al palazzetto, connettività con accesso internet gratuito per tutti, e ancora tutela animali, viabilità, gestione pubblica dell’acqua, stop ai centri commerciali a favore dei commercianti della città. I punti sono in un volantino distribuito in questi giorni. I temi forti che hanno portato il M5S alle soglie del governo nazionale. A San Donà hanno conquistato un posto di consigliere di opposizione, con Parrotta appunto, alle ultime elezioni cinque anni fa e adesso l’obiettivo ambizioso è conquistare la città approfittando anche delle tante divisioni. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia