Si taglia la mano con la motosega

CONCORDIA. Effettua alcuni lavori domestici con la motosega che però gli scivola provocandogli una lesione complessa del polso. Un uomo di 70 anni è stato sottoposto a un intervento chirurgico all’osp...

CONCORDIA. Effettua alcuni lavori domestici con la motosega che però gli scivola provocandogli una lesione complessa del polso. Un uomo di 70 anni è stato sottoposto a un intervento chirurgico all’ospedale di Pordenone a seguito di un incidente avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 16.30, in via Cavanella. Secondo una primissima ricostruzione l’uomo stava utilizzando la motosega circolare per eseguire alcuni interventi in cortile, quando improvvisamente è accaduto il peggio, con la lama affilata finita sull’arto.

La chiamata al pronto soccorso di Portogruaro da parte dei familiari è stata immediata e sul posto sono giunti in pochi minuti i mezzi sanitari del suem 118, coordinati dal primario Franco Laterza. Di fronte a loro un caso di semiamputazione, con alcuni tendini tagliati e altri no. La situazione è stata gestita con estrema velocità e competenza, tanto che dopo le prime cure del caso i medici hanno disposto il trasferimento dell’anziano al reparto di Chirurgia dell’ospedale Santa Maria degli Angeli, nosocomio della città sul Noncello, punto di riferimento in tutto il Nordest per questa tipologia di infortuni.

Il settantenne si è procurato quindi danni ai tendini ed una lesione complessa del polso, anche se l’osso non avrebbe fortunatamente subito particolari danni. Da chiarire la dinamica esatta dell’infortunio domestico e le cause della perdita di controllo della motosega che avrebbe potuto causare danni ben più seri edimportanti viste le potenzialità di un attrezzo simile. Il peggio, alla fine, è stato comunque scongiurato. Ad ogni modo è stato necessario un intervento chirurgico: le sue condizioni non sarebbero gravi.

Alessio Conforti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia