Si schianta sul cantiere, muore 87enne
ERACLEA. Incidente al Brian, sul lungo ponte verso Porto Santa Margherita. Ieri pomeriggio, intorno alle 16, ancora nel territorio di Eraclea, poco prima del confine con la località di Porto Santa Margherita, un anziano di 87 anni della Salute di Livenza, Italo Valeri, residente in via d'Annunzio, si è schiantato in auto contro una struttura new-jersey in cemento perdendo la vita.
L’anziano, al volante di una Lancia Ypsilon, potrebbe essere stato colto da un malore o, distratto, aver perso il controllo del veicolo in un punto particolarmente pericoloso della strada. La carreggiata, infatti, in quel punto è stata ristretta per alcuni lavori, creando un tratto a senso unico alternato e regolato da un semaforo. La corsia in uscita dalla direzione Eraclea è dunque bloccata con delle barriere in cemento. L’anziano si è schiantato proprio contro di esse e l’impatto è stato estremamente violento. Alcuni automobilisti e anche dei residenti, che hanno sentito il fragore dell’urto contro il cemento, hanno subito lanciato l’allarme e chiamato i soccorsi. Sul posto è giunta in pochi minuti l’ambulanza del 118 i cui sanitari hanno tentato di rianimare l’anziano dopo lo schianto. Hanno tentato dapprima il massaggio cardiaco e tutte le manovre possibili, ma alla fine il medico ha potuto solo constatarne il decesso dopo i vari tentativi disperati di rianimarlo.
Il corpo è stato recuperato dalle onoranze funebri di Walter Gusso che lo hanno trasferito in cella mortuaria all'ospedale di San Donà. I carabinieri della stazione di Eraclea sono arrivati subito al Brian, ancora territorio di competenza per poche decine di metri, e hanno iniziato i rilievi bloccando la strada durante i soccorsi e anche dopo per le misurazioni. Le auto sono state deviate in altre direzioni per non bloccare del tutto il traffico tra il territorio di Eraclea e quello di Porto Santa Margherita-Caorle. I mezzi della carrozzeria Tre Stelle di Eraclea hanno infine recuperato l’auto completamente distrutta di Valeri.
Italo Valeri, originario della Salute, era molto conosciuto ed era in pensione ormai da diversi anni. Lascia la moglie, con cui viveva in via Alighieri, e una figlia. Valeri è conosciutissimo in paese anche per essere stato il bidello delle scuole medie.
Uomo energico e volitivo, guidava ancora l’auto. La sua morte ha destato un profondo cordoglio e tanti hanno saputo in serata dell’incidente nel quale ha perso la vita. Attendono ora che sia fissata la data dei funerali per l’ultimo saluto al compianto Italo.
Giovanni Cagnassi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia