Si schianta su un cancello, muore anziano
Tragico schianto a Rondover di Porcia: il marito Gino Colpo, 86 anni, muore in pochi istanti, la moglie Anna Maria Coramer, 72enne, originaria di Portogruaro, è invece ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria della Misericordia a Udine.
Le sue condizioni sono gravi ma non sarebbe fortunatamente in pericolo di vita. Residenti, passanti e soccorritori si sono ritrovati davanti a una scena terribile con l’auto praticamente irriconoscibile e ridotta ad un ammasso di lamiere. La coppia stava viaggiando a bordo della sua Rover 25 bianca lungo la strada che da Porcia porta a Prata, quando, in località Rondover, l’anziano alla guida ha perso il controllo dell’automobile andando a schiantarsi contro il cancello di un’abitazione. Soccorsi immediatamente dai residenti e dagli avventori del bar Gipsy, richiamati fuori di casa dal rumore sordo provocato dal terribile schianto, per l’anziano non c’era ormai più niente da fare. La donna è stata invece elitrasportata con l’elicottero del 118 all’ospedale di Udine.
I soccorritori si sono trovati davanti la vettura completamente sventrata, praticamente irriconoscibile, disintegrata contro il cancello della casa dell’ex consigliere comunale di Porcia Mario Paronetto. C’è stato anche un principio d’incendio dell’auto, immediatamente spento dai vigili del fuoco di Pordenone. Alcuni automobilisti e l’autista di un autobus, che percorrevano la stessa strada, hanno riferito che quella vettura bianca poco prima li aveva sorpassati, diretta a Prata, e viaggiava come un bolide. Dopo aver sbandato sulla corsia opposta, centrando il palo della fermata dell’autobus davanti al bar, la vettura è tornata sull’altro lato finendo però oltre il fossato, e schiantandosi infine contro la recinzione.
Una coppia unita ed affiatata: così a Brugnera vengono descritti Gino Colpo e Anna Maria Coramer, residenti in piazza Della Vittoria a Maron da quasi 50 anni. Gino Colpo, classe 1928, era nato ad Ampezzo Carnico in provincia di Udine. Poi aveva vissuto a Pordenone diversi anni, fino al trasferimento a Maron con la moglie nel 1967. Impiegato per una vita in un’azienda del territorio, era in pensione ormai da molti anni. Anna Maria Coramer è invece nata a Portogruaro nel 1942. Qui aveva frequentato le scuole elementari per poi trasferirsi con la famiglia a Prata di Pordenone, fino al trasferimento finale a Maron al seguito del marito.
Anna Maria Coramer aveva lavorato per moltissimi anni come centralinista al mobilificio Dall’Agnese di Brugnera. Dalla loro unione è nata una figlia, Roberta. La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno nella frazione di Maron e a Portogruaro, lasciando profondamente scossi quanti li conoscevano. Gino e Anna Maria vengono infatti descritti come una famiglia unita e molto affiatata.
Claudia Stefani
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia