Si schianta con la moto e muore
BORBIAGO. Fa un incidente con la sua moto in Polonia, dove viveva, e dopo 17 giorni di agonia muore. Questa la tragica fine di Manuele Lucarda, 44 anni, residente in via Giuliano da Maiano a Mira e dirigente vicino a Cracovia di uno stabilimento della Piarotto Legno di Santa Maria di Sala.
A raccontare cosa è successo è la sorella Beatrice: «Mio fratello era una persona piena di entusiasmo e di vita», dice, «per motivi di lavoro 16 anni fa si era spostato in Polonia, dove era diventato un dirigente della Piarotto Legno in uno stabilimento distaccato in quel paese. Dopo qualche anno mio fratello si era fatto una famiglia in Polonia. Aveva sposato una ragazza del posto, Dorota, e aveva anche un bimbo, Mathias, di due anni ».
Tutto sembrava andare liscio nella vita di Manuele, almeno fino allo scorso 29 giugno: «Quel giorno», racconta la sorella Beatrice, «era uscito con la sua moto per fare un giro, visto che era una delle prime giornate d’estate veramente calde della stagione. Sulla strada in una località vicino Cracovia, Manuele ha perso autonomamente il controllo del mezzo. Con la moto è scivolato sulla corsia di marcia opposta ed è stato centrato da un mezzo. L’impatto è stato terribile. Mio fratello ha centrato l’auto e ha battuto violentemente la testa».
I soccorsi sono stati immediati. Manuele Lucarda è stato portato in ospedale a Cracovia, dove a causa del terribile impatto è arrivato in coma. In ospedale in Polonia l’uomo è rimasto in terapia intensiva per oltre due settimane. Purtroppo è sopraggiunta la morte cerebrale e il 16 luglio è stato dichiarato il decesso.
Sconvolta dal dolore la sorella: «Manuele era una persona speciale», dice commossa, «generosa e sempre piena di buon umore. Staremo vicini alla mamma e a mio nipotino che ha due anni, li avrebbe compiuti il prossimo 29 luglio. Manuele aveva intenzione di trasferirsi definitivamente in Italia con la famiglia già quest’anno, al massimo all’inizio del 2014, ma purtroppo con lui il destino è stato crudele».
La notizia della morte di Manuele Lucarda ieri mattina era diffusa a Mira e Borbiago, paese di origine della famiglia, e in tanti in queste ore si sono recati a porgere le condoglianze ai famigliari. I funerali del giovane dirigente si terranno oggi alle 16 nel santuario di Borbiago. Manuele Lucarda lascia la moglie Dorota, il figlio Mathias, la sorella Beatrice. Dopo l’estremo saluto, la salma sarà portata a Marghera per la cremazione. Le ceneri saranno tumulate nel cimitero di Oriago.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia