Si ribalta un offshore dieci persone in acqua

Chioggia. L’incidente sabato sera durante un’escursione in laguna I naufraghi messi in salvo dal pronto intervento della guardia costiera
CHIOGGIA. Dieci persone sono finite in acqua, sabato sera, poco dopo le 19, in seguito al ribaltamento di un motoscafo offshore che stava eseguendo un’escursione in laguna, a titolo privato. Il motoscafo, proveniente dalla darsena Marina di Brondolo, era arrivato nel canal Lombardo esterno, quando, forse per un errore umano o un inconveniente tecnico, si è rovesciato, facendo cadere in acqua tutti gli occupanti. Sul posto sono intervenuti, in soccorso, una motovedetta e un gommone della guardia costiera, che hanno raccolto i naufraghi e li hanno riportati a terra. Nessuno di loro era ferito e nessuno ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso.


Alla fine si è trattato solo di un grande spavento e un bagno fuori stagione. Il motoscafo, invece, è stato recuperato dai vigili del fuoco e trainato fino alla darsena per un controllo ed eventuali riparazioni. L’imbarcazione in questione è un mezzo militare, costruito dai Cantieri navali Vittoria, di Adria, dotato di quattro motori fuoribordo da 300 cavalli e capace di sviluppare una velocità di 70 nodi. Se equipaggiato può montare una mitragliatrice da 22 millimetri. L’imbarcazione, con la sua colorazione mimetica e la capottina anteriore, tipo “barchino”, era stata notata e ammirata, nei giorni precedenti, dai visitatori del Chioggia Boat Show, manifestazione nautica che si svolge nella darsene Marina del Sole e Marina di Brondolo. La kermesse presenta, per professionisti e appassionati, oltre che esibizioni spettacolari di cielo e di mare, anche un salone con scafi di tutti i tipi, nuovi e usati. Quello che si è rovesciato era presente solo per esposizione e la sera di sabato era stato usato per un’escursione a beneficio di alcuni ospiti.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia