Si prepara il Natale: mercatini diffusi in tutto il centro
MESTRE. Mercatini diffusi su tutto il centro, con il coinvolgimento di via Mestrina, via Poerio, compresa la parte davanti al palazzo San Lorenzo, e la nuova piazzetta realizzata all’ingresso della galleria Toniolo e forse anche via Costa. È questo il progetto al quale stanno lavorando Municipalità e le due associazioni di categoria dei negozianti in vista del periodo natalizio.
Per sapere se l’iniziativa, così come immaginata, andrà in porto, bisognerà attendere l’incontro fissato con il sub-commissario Sergio Pomponio il prossimo due novembre. L’obiettivo della Municipalità che nelle scorse settimane ha tenuto i rapporti con i soggetti coinvolti è di arrivare all’incontro con un pacchetto di iniziative chiaro, un calendario che metta insieme le proposte di Confesercenti, Ascom-Confcommercio, Imagina Mestre, Forte Marghera e Forte Carpenedo e l’associazione dei Ragazzi della Panchina. «Stiamo lavorando per realizzare un mercatino che coinvolga tutto il centro della città dal 4 (in via Mestrina dal 13, ndr) al 24 dicembre», dice Vincenzo Conte della Municipalità di Mestre, «e per questo abbiamo chiesto la possibilità di realizzare un circuito intorno al centro, che permetta di scoprire anche la passeggiata di via Poerio». I primi banchetti in via Poerio hanno fatto capolino con il mercato europeo delle scorse settimane, ma solo fino all’altezza del centro culturale Santa Maria delle Grazie.
Con i mercatini di Natale la passeggiata tra gli stand potrebbe arrivare fino al palazzo San Lorenzo (di fronte a via Brenta Vecchia) anche se prima bisognerà capire dove spostare gli stalli per i taxi. Nei mesi scorsi, in occasione dei lavori del centro, erano stati spostati proprio in via Brenta Vecchia. Soluzione oggi impossibile da percorrere perché i posti che erano stati destinati ai taxi sono stati mangiati dalla recinzione del cantiere per la realizzazione dell’M9. L’ufficio Mobilità ha dato un primo parere negativo al trasferimento degli stalli, ma in questi giorni si sta lavorando per cercare una soluzione che permette comunque di sistemare gli stand anche in quell’area, completando così la passeggiata con piazzetta Allegri.
Per l’area all’ingresso della galleria Toniolo sono invece in ballo due ipotesi: la prima, proposta da Vela e osteggiata dalla Municipalità, prevede la pista per il pattinaggio sul ghiaccio - che gli anni scorsi era invece in piazza Ferretto - la seconda immagina un mercatino dell’antiquariato da abbinare ai consueti banchi natalizi. Tra le altre novità un concorso che vedrà una giuria composta da cinque persone premiare i tre stand meglio addobbati: un’idea promosso con l’intento di invitare i venditori a rendere più belli e più accoglienti i loro “negozi”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia