Si esibiranno bande militari da tutto il mondo

SAN DONÀ. La musica sarà una delle grandi protagoniste di “Piave 2018”. Decine i concerti. Ma, tra tutti, un evento sarà davvero imperdibile. Si tratta del “Military tattoo. La musica unisce i popoli”...

SAN DONÀ. La musica sarà una delle grandi protagoniste di “Piave 2018”. Decine i concerti. Ma, tra tutti, un evento sarà davvero imperdibile. Si tratta del “Military tattoo. La musica unisce i popoli”, che si terrà sabato 12 maggio, alle 16, allo stadio Zanutto. Si tratta di un festival delle bande militari delle Nazioni coinvolte nella Grande Guerra. Dall’estero arriveranno la U.S. Naval Forces Europe Band in rappresentanza degli Stati Uniti, la The Slovenian Armed Forces Band dalla Slovenia, l’Armed Force Garrison Band dall’Ungheria, nonché la Banda di cornamuse della polizia della contea di Notthingham dal Regno Unito e, in rappresentanza dell’esercito francese, la banda “Musique des Parachutistes”.

Quanto alle fanfare bersaglieresche, si esibiranno la Fanfara Anb di San Donà (guidata dal capo fanfara Fausto Niero), la fanfara Anb “A. Caretto” di Bedizzole e la fanfara Anb “Tramonti-Costa” di Lonate Pozzolo. Direttore musicale del tatoo militare è il maestro Fulvio Creux, mentre la direzione artistica è stata affidata ad Andrea D’Erme. Spettacolo nello spettacolo sarà l’intervallo del festival, con protagonista l’11° Reggimento bersaglieri di Orcenico Superiore, che farà rivivere al pubblico la tradizione del saggio ginnico-militare del Corpo dei Bersaglieri. Si tratta di una tradizione tipica bersaglieresca, che si svolgeva in occasione del 18 giugno, festa della fondazione del Corpo, costituito nel 1836 su impulso del generale Alessandro La Marmora. Nel saggio ginnico i bersaglieri dovevano dimostrare la loro abilità e destrezza in una serie di esibizioni. Alcune di queste, come numeri acrobatici o salti su cerchi di fuoco, saranno riproposte durante l’intervallo del festival. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia