VENEZIA. Si è spento mercoledì 18 nel sonno Franco Tonolo, 80 anni, fondatore dell’omonima pasticceria di Calle San Pantalon a Dorsoduro. Per i veneziani (e non solo) era impensabile passare davanti alla sua bottega senza entrare per una pastina o un caffè.
Franco era diventato un’istituzione in città tanto che, in particolare a Carnevale e a Natale, non era raro vedere davanti all’ingresso file lunghissime di clienti che attendevano il proprio turno per una frittella o per ritirare la celebre focaccia. Irresistibili i suoi dolci, alcuni preparati con ricette segrete, note soltanto ai pasticceri e a pochissimi della famiglia Tonolo.
La storia della pasticceria ha infatti origine a Mirano, dove viveva il fondatore, il bisnonno di Franco, e dove ancora oggi ci sono i cugini.
Franco Tonolo aveva compiuto 80 anni il 25 ottobre scorso. Soffriva di qualche acciacco, come il diabete, ma a debilitarlo è stata una brutta influenza.
I funerali si terranno sabato alle 11 nella Chiesa di San Pantalon.
In molti si sono fermati davanti al cartello "chiuso per lutto". «Non so quando riapriremo» hanno detto i familiari «Ma assicuriamo che non chiudiamo e non vendiamo ai cinesi».