Si è spento Attilio Niero, il dottor Cipolla dell’associazione Il piccolo principe
Ex operaio specializzato, aveva 59 anni. Vestiva i panni di un clown per strappare un sorriso nelle corsie degli ospedali e con la Clinica mobile del pupazzo
MIRANO. Attilio Niero a 59 anni ha lasciato i suoi amici clown. Nella serata di mercoledì 23 marzo si è spento a causa di alcune patologie che lui stesso aiutava ad affrontare con il naso rosso da dottor Clown nelle corsie degli ospedali. Attilio, nato a Noale e residente a Mirano, ex operaio specializzato, per tutti era dottor Cipolla, presidente dell’associazione di volontariato “Il Piccolo Principe” per circa una quindicina di anni, un’associazione che dal 2002, per missione «porta il sorriso nelle corsie degli ospedali». Lo stesso Dottor Cipolla, anche dopo aver lasciato la presidenza per il primo manifestarsi della malattia, non aveva mai smesso di portare gioia e serenità nei reparti di Mestre, Dolo e Noale, nelle case di riposo e in piazza con la Clinica Mobile del Pupazzo.
Lo stesso Dottor Cipolla, anche dopo aver lasciato la presidenza per il primo manifestarsi della malattia, non aveva mai smesso di portare gioia e serenità nei reparti di Mestre, Dolo e Noale, nelle case di riposo e in piazza con la Clinica Mobile del Pupazzo.
«Ci siamo conosciuti a una festa che stavamo animando per l’associazione Agape» ricorda Manuela Polacco, una delle socie fondatrici de “Il Piccolo Principe”. «Dal primo istante si è innamorato della nostra associazione e ha voluto fare il corso per Dottor Clown. Da quel momento “Il Piccolo Principe” è diventata la sua casa, quella che lui amava definire come il luogo più prezioso per chi c’è, dopo anche per coloro che andiamo a incontrare. E che avremmo dovuto sempre tenere alto il nome dell’associazione stessa. La nostra è sempre stata una grande famiglia e lui era uno dei più carismatici. Era una persona autorevole, non autoritaria. Sapeva abbracciare tutti, dal più emotivo al più serio».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia