Si è spento a Mirano l'ex sindaco Roberto Cappelletto

Docente universitario di Finanza a Ca' Foscari, Bocconi e Udine era stato presidente della Miranese Calcio e poi si era candidato vincendo le elezioni nel 2008. Lascia due figli
L'ex sindaco Roberto Cappelletto
L'ex sindaco Roberto Cappelletto

MIRANO. È morto a Mirano il professor Roberto Cappelletto, aveva 64 anni. La notizia ha subito fatto il giro della città, di cui Cappelletto è stato sindaco dal 2008 al 2011, dopo aver ricoperto anche l’incarico di presidente della Miranese Calcio. L’ex primo cittadino si è spento la mattina di venerdì 10 giugno, vinto dalla malattia che lo affliggeva da tempo.

Professore universitario a Ca’ Foscari e alla Bocconi di Milano, poi a Udine, Cappelletto insegnava ed era esperto di finanza e sistemi bancari e aveva guidato uno studio di consulenza. Costruì la sua notorietà nel mondo accademico e in quello sportivo, come patron della Miranese fino al luglio del 2008. Poi l’avventura in politica: scese in campo sostenuto da una coalizione di centrodestra, ma a capo di una civica, vincendo le elezioni al ballottaggio, appoggiato anche dalla Lega.

Fu un mandato tribolato il suo, segnato da dissidi interni all’alleanza e da una profonda rivoluzione della macchina amministrativa, a cui capo pose per la prima volta un direttore generale. Fu spodestato dalle dimissioni della maggioranza del Consiglio all’inizio dell’estate del 2011, proprio in questo periodo, aprendo le porte al commissariamento.

Nel 2012 la sua lista “Obiettivo Mirano” tentò il bis, stavolta in aperta polemica con i partiti, sostenendo la candidatura a sindaco dell’ex primario Ivano Dell’Olivo, ma senza successo. Cappelletto era in lista, come candidato consigliere, ma non fu eletto. In quella tornata trionfò al primo turno l’attuale sindaco Maria Rosa Pavanello, che era stata a capo dell’opposizione durante il suo tribolato mandato da sindaco. Lascia due figli, Roberta e Matteo. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia