Settore commerciale volano le richieste per bar e kebab
Per quanto riguarda il settore commerciale la domanda è vivace. I bar sono sempre i più richiesti, anche se molte attività risultano in vendita. Un nuovo bar ha aperto in via XIII Martiri e altre richieste stanno arrivando. Presto anche una nuova pizzeria al taglio in via Ancillotto, sempre pieno centro. Hanno aperto tanti venditori di kebab stranieri.
Ma sono i bar che ormai contraddistinguono la città per la loro incredibile varietà e presenza. Il turnover in questo caso è elevatissimo, ma negli ultimi anni c’è stata una forte liberalizzazione con molte, c’è chi dice troppe, aperture di nuovi locali anche a brevissima distanza. Oggi sopravvive chi si distingue maggiormente dai concorrenti e quindi sono fondamentali i prodotti, il servizio, le iniziative di promozione, la fidelizzazione.
La locazione delle attività commerciali in centro non ha comunque problemi, a patto che il prezzo sia moderato e quindi alla portata di chi deve aprire. Il prezzo medio è di 15 euro al metro quadro, per le locazioni di immobili commerciali, quindi in media 650 euro al mese pur con varie sfumature. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia