Sessantenne balla il liscio e rischia di morire in pista

Fossalta. L’uomo è stata colto da malore e salvato da un infermiere in pensione Aveva le coronarie occluse ed è stato necessario un intervento di angioplastica
DE POLO - DINO TOMMASELLA - Fossalta di PORTOGRUARO -Discoteca palmariva Interni
DE POLO - DINO TOMMASELLA - Fossalta di PORTOGRUARO -Discoteca palmariva Interni

FOSSALTA DI PORTOGRUARO. Colto da malore sabato sera mentre balla al Palmariva, viene soccorso prima da un infermiere in pensione che si trovava anche lui nel locale nella pista del liscio e pochi minuti dopo dall’equipe medico-infermieristica del Pronto soccorso di Portogruaro. Ricoverato a Pordenone, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico di angioplastica, il paziente sta bene e presto potrà tornatre a casa. La storia a lieto fine ha riguardato un uomo poco più che sessantenne, residente a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, che si stava divertendo con un gruppo di amici sabato sera nella discoteca di Vado, che ospita un pubblico vario con tre sale dedicate ai giovani, ai ritmi latini e al ballo liscio, prediletto quest’ultimo da molte coppie venete e friulane.

Così quasi ogni sabato l’uomo aveva fatto il suo ingresso nella sala di ballo liscio, una delle tre messe a disposizione dal locale per i propri clienti. Nel bel mezzo del divertimento il sessantenne si è accasciato a terra, vittima di un malore, di fronte a diverse altre persone. Alla scena ha assistito un infermiere portogruarese, da pochi mesi in pensione, anche lui presente per trascorrere lì il sabato sera.

Mentre il soccorritore gli praticava il massaggio cardiaco altri clienti hanno avvertito il Suem, chiamando il numero di emergenza 118.

Nel giro di pochi minuti si è presentata sul piazzale del Palmariva un’ambulanza del Pronto soccorso di Portogruaro: l’equipaggio era di ritorno in ospedale da un precedente intervento compiuto nelle vicinanze, e nel momento delle chiamate alla sala operativa del Suem di Mestre stava percorrendo la Triestina. Due coincidenze molto fortunate. per l’uomo colto da malore.

Il sessantenne colto da malore è stato preso in cura dal medico e dagli infermieri del Suem intervenuti, sistemato sull’ambulanza e infine trasferito all’ospedale di Portogruaro. Gli esami radiografici hanno evidenziato che i rami principali delle arterie coronariche erano occluse. Era indispensabile intervenire tempestivamente per risolvere la pericolosissima occlusione. L’uomo è stato rapidamente trasferito in ambulanza all’Unità Coronarica dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, dove gli operatori sanitari hanno sottoposto il paziente a un’angioplastica.

La mattina il sessantenne è stato dichiarato fuori pericolo di vita. La degenza prosegue per completare alcuni accertamenti, ed entro qualche giorno il fortunato appassionato di ballo liscio potrà tornare a casa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia