Sessanta nuovi alloggi Erp nella zona bosco urbano
NOALE. Noale avrà presto nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp). L’ultimo via libera è stato nell’ultimo Consiglio comunale, con l’approvazione dello schema di convenzione tipo, arrivato con un voto a larga maggioranza, nessun volto contrario e la sola astensione del Movimento 5 Stelle. In pratica si tratta di una sessantina di appartamenti, da costruire in via Ippolito Nievo, a due passi dal centro storico, nella zona rinominata “Bosco Urbano”. Una notizia che potrebbe interessare molti nuclei, anche giovani coppie, interessati a stabilirsi nella città dei Tempesta. Si tratta di una superficie ferma da diversi anni e con una delibera di giunta dello scorso novembre, è stata approvata la variante al piano di lottizzazione residenziale d’iniziativa privata. Si tratta di un progetto vecchio di 14 anni; nel 2004 fu mandato avanti il Piano edilizia economica popolare (Peep), poi trasformato in Erp, con l’obbligo di cessione del 20 per cento di volumetria in area già urbanizzata.
La ditta proprietaria ha presentato tre anni fa la richiesta formale a procedere con gli interventi di urbanizzazione e per costruire, depositando tutti i documenti tecnici necessari per avviare l’iter. A questo punto, sono stati interessati gli enti sovra comunali, come Rfi, vista la vicinanza alla ferrovia, Veritas ed Enel, oltre alla Valutazione ambientale strategica (Vas) della commissione regionale: ciascuno ha dato parere favorevole e ora si può partire.
Lo schema di convenzione tipo per l’edilizia convenzionata prevede che il prezzo medio di prima cessione sia determinato secondo i modi stabiliti dalla legge regionale approvata nel 1999 con una riduzione, in questo caso, dell’8%, come previsto dal regolamento per l’attuazione per l’edilizia residenziale pubblica del Comune. La cifra media sarà individuata in base al tipo di alloggio, ai metri quadrati o servizi realizzati. Non appena gli appartamenti saranno costruiti, saranno pubblicati gli avvisi per la vendita agevolata; questi dovranno tenere in considerazione una serie di requisiti, come previsto dalle legge e in base alle offerte. Nell’area sarà realizzata una porzione di verde attrezzato con un gioco aggregato e altri a molla in alluminio per i più piccoli, sarà spostata l’isola ecologica esistente all’incrocio tra le vie Nievo e Perosi e ne sarà messa una nuova di zecca, delimitata da una cordonata per consentirne la pulizia. Non solo, saranno posizionate panchine, cestini di metallo e piantati degli alberi. La zona dovrà essere accessibile anche ai disabili e sarà illuminata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia