Servizio pediatrico emergenze al telefono
CAVALLINO. «Il nostro sogno è avere il servizio pediatrico operativo a Cavallino-Treporti anche nel weekend ma già una linea telefonica contattabile a tutte le ore del giorno è un primo passo avanti». È stato il commento del sindaco Roberta Nesto all’annuncio del direttivo dell’Asl 12 che ha attivato il collegamento diretto con la pediatria di Venezia attraverso la linea telefonica gratuita 199152152, attiva 24 ore al giorno, a cui risponde anche nei giorni festivi il pediatra di servizio all’ospedale civile.
Il servizio si aggiunge alle cure e al pronto intervento per le urgenze pediatriche che ha come riferimento i pediatri di libera scelta e i medici della continuità assistenziale negli orari di competenza. «Con il “Progetto Alvise”, così chiamato in ricordo di un bambino deceduto mentre era in vacanza a Cavallino», hanno spiegato il direttore generale Giuseppe Dal Ben e il dottor Andrea Catarozzi, «l’Asl 12 rafforza la sua presenza in vista del periodo estivo, al servizio della popolazione villeggiante, d’intesa con Assocamping. Il “Progetto Alvise” si avvia con un ampio lavoro di formazione per gli operatori delle strutture di accoglienza turistica, che si svolgerà in marzo e aprile, e affronterà ad alto livello le tematiche della rianimazione pediatrica, le manovre di disostruzione e di primo intervento in caso di annegamento, di colpo di calore, di morso o puntura di insetti, pesci, meduse».
Gli operatori delle strutture ricettive, ma anche i genitori che vorranno partecipare alla formazione, saranno così i primi tutori della salute dei bambini. «Anche gli operatori formati con il Progetto Alvise», ha concluso, «avranno il triplice riferimento dei pediatri di libera scelta, dei medici della continuità assistenziale e della linea telefonica diretta 24 ore su 24 con la pediatria dell’ospedale civile di Venezia».
Francesco Macaluso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia