Servizi notturni, bando per 40 nuovi vigili
MESTRE. Nuovo bando di selezione per assumere vigili urbani. Stavolta il Comune di Venezia ha pubblicato all’albo pretorio la selezione per 40 agenti di polizia locale (categoria C1), con contratto di un anno. Saranno chiamati a svolgere esclusivamente prestazioni serali e notturne, con orario fissato dalle 17.30 e fino alle 8 del mattino successivo. Ma per esigenze organizzative «potranno essere richieste», si legge nel bando, «prestazioni in orari diversi».
Il 20% delle unità potrà anche venire da militari volontari in ferma breve o in ferma prefissata dalle forze armate. Ai primi di maggio la giunta comunale aveva annunciato nuove assunzioni per sei mesi di 100 vigili con contratto a termine, che vanno ad aggiungersi a quelli già in servizio (350) e ai 110 assunti di recente con il concorso.
In totale così l’organico della polizia municipale si attesta intorno alle 560 unità. Il concorso per la pattuglia di quaranta vigili per potenziare i servizi serali e notturni era già stata annunciata lo scorso febbraio e da ieri la selezione pubblica è apparsa sull’albo pretorio del sito del Comune di Venezia.
I requisiti sono quelli di un minimo di età di 18 ed un massimo di 30 anni. Segue il possesso di diploma di scuola media superiore; in possesso di patente categoria B o categoria A; abilitazione alla guida di imbarcazioni ad uso privata; idoneità fisica e attitudinare al servizio operativo esterno che prevede, anche in questo caso, a verifiche con prove fisiche. Tra i requisiti del bando anche il “non avere impedimenti al porto e all’uso dell’arma”. Anche in questo caso la domanda di partecipazione al concorso va presentata utilizzando la piattaforma online del sito del Comune. Il termine per la presentazione delle domande è di appena 30 giorni, che scattano dalla pubblicazione dell’avviso in gazzetta ufficiale, ovvero entro le ore 16 del 25 giugno prossimo.
Già fissate le date della preselezione, che verrà svolta se il numero dei candidati supererà i 300. L’appuntamento è fissato per il 29 giugno al Palasport Taliercio di Mestre con comunicazione di conferma dello svolgimento entro il 27 giugno sempre via albo pretorio comunale.
Riproduzione riservata
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia