Serata di poesia al bar dei libri
FIESSO. “No slot, Sì Cultura” così si intitola la serata che si terrà sabato alle 18 al bar "Ci Voleva!" in piazza Marconi a Fiesso. L’iniziativa, promossa dai titolari del locale Giuseppe Fanara ed Elena De Sandre assieme al Comune di Fiesso, prevede l’incontro con l’autore Ennio Scardicchio che accompagnerà i presenti in un viaggioattraverso poesie, immagini, emozioni tratte dal suo libro "Profumi d’anima" illustrato con opere di Ermes Rigon.
«Portiamo avanti la scelta che abbiamo fatto alcuni anni fa», raccontano i titolari, «no slot, sì cultura». Giuseppe ed Elena infatti avevano deciso per primi in Riviera di togliere le slot machine dal proprio locale e di creare uno spazio per lo scambio gratuito di libri. Così, nell’angolo che ospitava una volta le slot machine, è stata posta una libreria che nel giro di alcune settimane si è arricchita con oltre 300 testi da romanzi a racconti per bambini.
Fin da subito sono stati molti gli scambi di libri: le persone donano libri, che rimangono nel locale, e possono prendersene uno in cambio. A donare i libri sono stati adulti, famiglie e anche molti bambini.
Questo progetto permette anche ai clienti del bar di prendersi un libro e di leggere mentre consumano il pasto o un caffè. La decisione, che poi è stata ripetuta anche in altri locali della Riviera e del Miranese, aveva ottenuto il plauso dell’Ascom e anche del Comune.
Giacomo Piran
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia