La Finanza sequestra una tonnellata di stoccafisso norvegese
Privo di etichettatura era nascosto tra i bancali di altri prodotti alimentari in un camion diretto a centri ittici e a un ristorante del Veneziano. Multato il trasportatore

La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato una tonnellata di stoccafisso privo di etichettatura e tracciabilità nell'ambito dei controlli effettuati in prossimità delle festività pasquali.
I Finanzieri di Jesolo hanno fermato un veicolo commerciale non coibentato, con targa est-europea, condotto da un italiano, al cui interno erano custoditi prodotti ittici su vari bancali.
Dal riscontro della documentazione esibita dal conducente, sono stati individuati 53 sacchi contenenti complessivamente 1.060 chili di stoccafisso norvegese risultato essere totalmente privo di etichettatura di tracciabilità e carente dei controlli sanitari occorrenti ai fini della vendita subito dopo la pesca.
La merce era nascosta insieme a prodotti alimentari regolarmente etichettati ed era destinata a centri ittici di trasformazione oltre che a un ristorante della provincia di Venezia.

Sul posto è stato fatto intervenire personale del servizio sanitario dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale per gli accertamenti preliminari di competenza.
Il prodotto ittico è stato sottoposto a sequestro amministrativo e il trasportatore, titolare italiano dell’azienda straniera, è stato sanzionato, per la commercializzazione di pescato di dubbia provenienza.
Il prodotto sequestrato è stato posto a disposizione delle competenti Autorità marittima e sanitarie per i successivi accertamenti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia