Sequestrano merce ai venditori abusivi insulti ai vigili urbani
JESOLO. Code e traffico molto intenso anche ieri sulle strade per questo fine settimana lungo del 2 giugno, che proseguirà con i festeggiamenti del Corpus Domini fino al prossimo week-end. E la notte in piazza Mazzini e sul litorale vede già i primi scontri violenti e situazioni di tensione tra il popolo della notte. La polizia locale di Jesolo ha concentrato come sempre la sua azione in questa zone del lido per evitare che subito possano verificarsi situazioni di pericolo e soprattutto risse. Gli agenti sono stati colpiti anche da insulti.
Nella notte tra sabato e domenica, durante i controlli di piazza Mazzini, una pattuglia della polizia locale stava sanzionando un venditore abusivo quando è stata avvicinata da un gruppo di giovani, che hanno preso a insultare gli agenti con frasi oltraggiose per l’attività di sequestro che stavano svolgendo nei confronti del venditore abusivo. Non è la prima volta che accade e anzi spesso gli agenti sono stati attaccati quando hanno sanzionato extracomunitari e venditori abusivi, soprattutto sulla spiaggia. Aggressioni verbali, che hanno contribuito ad aumentare la tensione già alta.
Del gruppo dei giovani, la pattuglia è riuscita a fermare e a identificare due ragazzi, un 23enne, residente a Longare (Vicenza) e un ventenne, di nazionalità romena, ma residente a Vicenza. Entrambi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per rifiuto di dare le generalità e oltraggio a pubblico ufficiale. Nel corso della stessa notte, le pattuglie della polizia locale jesolana hanno poi evitato una nuova rissa che si stava scatenando in galleria Schiavon, davanti alla piazza, allertate da una segnalazione di un commerciante della piazza.
La situazione di forte tensione tra un gruppo di giovani alterati è stata riportata all’ordine grazie all’intervento di tre pattuglie della polizia locale, che si trovavano sulla piazza, come previsto per ogni fine settimana secondo le direttive dell’assessore alla sicurezza. Luigi Rizzo ha voluto una serie di servizi mirati prima sulla spiaggia, contro i massaggi abusivi, e poi nella notte contro gli eccessi del divertimento che sono sempre all’attenzione del Comune. Il fine settimana a Jesolo è stato particolarmente affollato, nonostante il maltempo. Soprattutto la notte sono arrivati migliaia di giovani nei locali notturni quali Muretto, Marina, King’s e altro: locali che hanno già fatto il pieno in queste prime serate della stagione.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia