Senso unico invece dell’isola pedonale
San Donà. I commercianti tornano alla carica, ma la giunta Cereser decisa ad allargare la Ztl
SAN DONÀ. Isola pedonale, i commercianti tornano alla carica per una revisione complessiva del discusso progetto. Mentre il Comune annuncia i prossimi interventi di estensione della Ztl, tra via del Campanile e parte di piazzetta Trevisan, di fronte al duomo cittadino, i commercianti di via XIII Martiri rilanciano assieme ad altri esercenti l’introduzione del senso unico lungo corso Trentin, a partire dall’incrocio con via Battisti e proseguendo poi attraverso il centro cittadino fino a ricollegarsi a via XIII Martiri.
Adriana Perissinotto, titolare della profumeria Paris, lo sostiene da tempo e ha preparato, con un amico architetto, una simulazione che poi ha ispirato anche la Confcommercio-Ascom per il suo progetto proposto al Comune. Lo stesso Angelo Faloppa, presidente dei commercianti, ha sempre pensato a questo senso unico in ingresso come la sola alternativa possibile per non chiudere il centro e comunque limitare la mole di traffico.
Il sindaco, Andrea Cereser, e la giunta compatta non avrebbero però alcuna intenzione di retrocedere e nel programma si prevede appunto un ampliamento con la nuova pavimentazione e arredo. Uno dei candidati a sindaco, Francesco Pilla, proposta dalla Lega, ha detto di essere pronta ad affrontare la questione con i commercianti e i cittadini, non esponendosi oltre almeno per il momento. Sicuramente, la pedonalizzazione del centro sarà tra i temi caldi della campagna elettorale e chi oserà metterla in discussione attrarrà molta attenzione tra i delusi. «Noi abbiamo fatto uno studio», spiega Adriana Perissinotto, «dal quale, con tanto di simulazione, risulta che su corso Trentin a senso unico ci sarebbe lo spazio sufficiente per i due marciapiedi, una pista ciclabile sulla sinistra e anche i parcheggi sulla destra. Sarebbe una soluzione che potrebbe davvero mettere tutti d’accordo. Anche a Portogruaro è tornato il traffico in centro storico dopo il tentativo di pedonalizzazione e tutti sono stati soddisfatti di questa scelta senza che ci fossero levate di scudi».
La pedonalizzazione del centro a San Donà ha animato un appassionato dibattito tra i favorevoli e i contrari. Le attività sul corso finora si sono espresse positivamente, pur con dei distinguo, ma in via XIII Martiri e anche in piazza Indipendenza ci sono pareri nettamente contrari.
(g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video