Senatore, primo giorno da sindaco
PORTOGRUARO. Maria Teresa Senatore ha preso possesso dell’ufficio del sindaco. Quello di ieri è stato per lei il primo giorno di lavoro effettivo. Tra i primi provvedimenti l’ordinanza che disciplina la Festa della Musica, in programma domenica pomeriggio in Villa Comunale e in centro a Portogruaro; inoltre il sindaco ha già fissato alcuni importanti appuntamenti. Il primo, domani alle 10.30, quando sarà presente, indossando la fascia tricolore, alla presentazione dei mercoledì musicali della manifestazione Città Viva che terrà compagnia ai portogruaresi per tutta l’estate. Nel fine settimana celebrerà con rito civile anche un 75° di matrimonio.
Teresa Senatore ieri è stata avvicinata dai dipendenti comunali. Il clima era cordiale, poi tutti si sono messi a lavorare. «C’è un clima di piena collaborazione e di questo sono molto soddisfatta», ha dichiarato Maria Teresa Senatore, «ho preso visione dei primi documenti. Entro breve ci saranno novità, sia sulla convocazione del consiglio comunale, sia per la giunta».
Sul fronte politico si sta ragionando sul giorno della convocazione del primo consiglio comunale, ma è più facile che la giunta possa essere nominata molto prima. A Portogruaro tutti sono in fermento nella maggioranza, in quanto rivendicano un ruolo di primo piano. E tutti vogliono essere accontentati. Le prime riunioni si sono già svolte. I nomi sono quelli che circolano da giorni. In più ci sono delle incognite. Fabiano Barbisan vuole dare una mano alla Lega Nord. Lucio Leonardelli vuole un ruolo di primo piano per l’acqua portata al mulino di Senatore; e Luigi Geronazzo sembra aver cambiato idea: ora vuole fare l’assessore. In caso di nomina di Geronazzo in giunta, verrebbe ripescato in consiglio Luciano Gradini.
Rosario Padovano
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia