«Sempre più donne e minori agli incontri degli alcolisti»

Il grido d’allarme del gruppo “Il Burchiello” che a fine aprile festeggia i 40 anni. I dati dell’Usl 3 confermano: ben 151 pazienti tra i 15 e i 25 anni seguit dal Serd

DOLO. Sempre più giovani e persone con alto grado di istruzione finiscono nel tunnel della dipendenza dall’alcol in Riviera. È la situazione preoccupante che delinea il gruppo “Il Burchiello - Alcolisti anonimi in Riviera”, che il prossimo aprile festeggerà i 40 anni di attività. . «Nel corso degli anni» spiega il referente del gruppo «abbiamo visto crescere il numero di aderenti alle nostre riunioni che si tengono ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Ogni serata è frequentata mediamente da 30 persone, molte provenienti da fuori comprensorio: da un terzo a quasi metà sono donne. Vengono nella nostra sede in via Martiri della Libertà 11, in località Cesare Musatti. Nel corso dei decenni l’età delle persone che si sono rivolte al nostro gruppo per cercare di uscire dalla dipendenza si è molto abbassata. Fino a poco tempo fa il problema riguardava soprattutto 35-40enni. Ora non sono infrequenti ragazzi che hanno meno di 20 anni, molti anche minorenni».

Il gruppo è nato il 28 aprile 1979 a Dolo, grazie all’interessamento dei medici del Servizio di alcologia. Da allora, tramite il gruppo, si sono recuperate centinaia di persone con problemi di alcol residenti nel comprensorio della Riviera.

«A differenza di un tempo» spiegano dal gruppo Il Burchiello «il grado di istruzione di chi si rivolge a noi, e di conseguenza di chi finisce nella dipendenza dell’alcol, si è innalzato. Hanno partecipato alle nostre riunioni anche insegnanti, medici, avvocati e imprenditori. Insomma tutte persone che hanno un grado di responsabilità elevato nella vita di tutti i giorni».

Ad avvalorare la tendenza registrata dal gruppo Alcolisti Anonimi, sono state anche le recenti operazioni compiute dai carabinieri in centro a Dolo. I militari dell’Arma hanno trovato letteralmente sballati dall’alcol nei week end, nelle piazze del di Dolo ragazzini di 15 e anche 13 e 14 anni.

Pure i dati del Serd del Distretto di Dolo e di Mirano dell’Usl 3 destano preoccupazione. Sulla base degli ultimi dati disponibili - quelli del 2017 - il Serd ha preso in carico 151 pazienti con disturbo da uso di sostanze (alcol e droga) in età compresa dai 15 ai 25 anni, tre in età inferiore ai 15 anni. Il trend dei pazienti giovani o giovanissimi in carico mostra un incremento negli ultimi 8-9 anni di circa il 10%.

«Per partecipare ai nostri incontri» conclude il portavoce del gruppo Alcolisti anonimi della Riviera «l’unico requisito è il desiderio di smettere di bere. Non vi sono quote o tasse da pagare per essere membri di Alcolisti anonimi. Siamo autonomi grazie a personali contributi. Il programma di recupero si basa nel mettere in pratica i dodici passi (suggeriti) i quali portano la persona a scoprire un nuovo stile di vita con gli altri e con i propri familiari». Per informazioni si può chiamare il 334.3947008. –

Alessandro Abbadir

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia