Seimila ragazzi di corsa a Dolo per la "Alì Family Run"

A tagliare per primi il traguardo sono stati Matteo Barolo (16 anni), atleta e studente dell’ Istituto "8 Marzo - K. Lorenz" di Mirano e la vincitrice dello scorso anno, Allegra Bacco, (17 anni) studentessa del Liceo Galilei e nuotatrice.

DOLO. Sabato mattina a Dolo seimila studenti hanno lasciato i banchi di scuola per ritrovarsi al campo sportivo Walter Martire e correre la Alì Family Run “Riviera del Brenta”; seconda tappa, dopo San Donà, delle tre manifestazioni non competitive dedicate a studenti e famiglie, che fanno parte del percorso di avvicinamento alla trentunesima Venicemarathon del prossimo 23 ottobre.

Il cielo non sembrava promettere nulla di buono alla partenza ma poi il sole ha fatto il capolino e l'entusiasmo dei partecipanti ha scaldato l'atmosfera con una ressa in maglie arancio nere partita dalla pista d'atletica e che ha poi affrontato i tre chilometri del percorso nel centro di Dolo. La corsa è partita puntuale alle 10 alla presenza di due importanti figure dello sport locale e nazionale: l’ex velocista Manuela Levorato e la nuotatrice Aglaia Pezzato, ex studentessa del Galilei e sesta nella 4x100 ai Giochi di Rio.

A tagliare per primi il traguardo sono stati Matteo Barolo (16 anni), atleta e studente dell’ Istituto "8 Marzo - K. Lorenz" di Mirano

e la vincitrice dello scorso anno, Allegra Bacco, (17 anni) studentessa del Liceo Galilei e nuotatrice.



Il “Trofeo Banco San Marco”, consegnato dai rappresentanti Lorenzo Zaia e Mary Cazzola, è stato vinto dall’Istituto di Istruzione Superiore Statale "E. Majorana - E. Corner" di Mirano con 908 partecipanti. Le atre due scuole più numerose sono state l’Istituto Comprensivo di Dolo con 876 e il Liceo Statale Galileo Galilei Dolo con 680. L’istituto Majorana, oltre al trofeo, si è aggiudicato il tablet offerto dalla famiglia Trovò.



Presenti anche quest'anno i bambini della materna “Scuola Infanzia Bertonecello”. A completare l’elenco degli Istituti presenti sono: I.C. Giovanni XXIII, I.C. Mirano 2, I.I.S. Levi-Ponti di Mirano, I.C. Gramsci di Camponogara, I.C. Alvise Pisani, I.C. Fossò, I.C. "Mira 1", I.C. Adele Zara e poi ancora I.T.C.S. Maria Lazzari, I.S.S. 8 Marzo - K. Lorenz, la Primaria Ugo Foscolo, la Scuola Primaria Nievo e la Scuola Primaria G. Leopardi.

Una parte del ricavato delle iscrizioni verrà restituita alle scuole partecipanti per progetti didattici, e una parte favorirà l’Associazione Alex Zanardi Bimbingamba che aiuta bambini che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell'assistenza sanitaria.



“Archiviamo un’altra bellissima e molto partecipata edizione di Alì Family Run Riviera del Brenta dove, come sempre, forte è l’entusiasmo delle famiglie, degli studenti, degli insegnanti che ogni anno vivono quest’appuntamento come un importante momento di aggregazione e promozione, e delle amministratori locali, tutte presenti questa mattina, a dimostrazione del grande affetto per questa manifestazione” - commenta il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva.


La prossima e ultima Alì Family Run sarà quella del Parco San Giuliano a Mestre, in programma sabato 22 ottobre con ritrovo ore 9 e partenza ore 10 dalla Porta Blu.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia