“Sei di Mestre se”: l’amarcord dilaga su facebook
MESTRE. Sei di Mestre se... “andavi a mangiare il gelato da Fontanella”, o “andavi al cinema Marconi”. Invece sei di Jesolo se... “il ponte del Cavallino segnava il confine con le zone barbare” o “ricordi ancora il Sonny Boy”. È la moda del momento su Facebook, di gran lunga il social network più frequentato del web: un modo per fare comunità, per condividere ricordi, emozioni, luoghi del cuore. Dappertutto stanno nascendo questi gruppi dedicati a una comunità di amici che si riconosce per aver avuto i natali e aver trascorso almeno una buona parte della propria vita in una certa città o in un piccolo paese. Così sono spuntati come funghi profili Facebook che fanno da macchine del tempo, da album fotografico. Da Spinea a Portogruaro, da Mirano a Mogliano, una memoria collettiva per ogni comunità, per ogni piccolo paese del Veneziano e a volte anche per le frazioni. Perché ognuno ha qualcosa da raccontare, un ricordo da condividere, un’emozione da rivivere.
A Mestre il gruppo, creato il 27 gennaio 2014, nel solo primo giorno ha collezionato 146 “mi piace”. A Jesolo gli iscritti alla pagina sono appena pochi di meno, 140. Decisamente di più gli “I like” per il gruppo di Portogruaro, ben 1.040.
Ecco un elenco dei gruppi già presenti su Facebook, cui sicuramente se ne aggiungeranno altri nelle prossime ore, magari a cominciare proprio dal gruppo Sei di Venezia se...
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia