Sei bandiere blu al nostro litorale
JESOLO. Sei bandiere blu, la costa veneziana festeggia a Roma il vessillo della Fee, fondazione per l'educazione ambientale. L'organizzazione internazionale non governativa valuta decine di parametri, legati alla qualità dell'acqua, ma anche ambiente e servizi al turismo, per assegnare gli ambiti riconoscimenti. Ci sono all'appello Bibione e Caorle, Jesolo ed Eraclea, quindi Cavallino-Treporti. Confermato il riconoscimento, poi, per il Lido di Venezia, mentre ancora una volta è stata esclusa Sottomarina.
Il sindaco di San Michele Bibione, città ormai pluripremiata dalla Fee, Pasqualino Codognotto, parla a nome dei sindaci della costa veneziana, di cui è coordinatore: «Premiato il rispetto per l'ambiente, quindi il nostro bellissimo mare. Presto avremo una pista ciclabile dal Tagliamento al Po. Si tratta di congiungere alcuni tratti e poi si potrà pedalare lungo tutta la costa veneziana. Un sogno che diventa realtà». Jesolo è la città che più si fregia di questa bandiera che sventola ormai da dieci anni.
«Sono molto soddisfatto del risultato, in quanto per il decimo anno consecutivo Jesolo ha saputo meritarsi il noto vessillo blu, che rappresenta un’elevata qualità e uno standard internazionale importante per l'ambiente», dice il sindaco Valerio Zoggia, «come amministrazione vogliamo avere un occhio di riguardo al nostro territorio anche nella redazione del prossimo Pat, perché vogliamo progettare un futuro ancora più ecosostenibile e spinto verso la qualità. Jesolo rimane una delle località che da più lungo tempo vengono premiate ed è perfettamente in linea con la nostra offerta turistica balneare». A Roma, alla presidenza del Consiglio dei Ministri, è volato l'assessore all'urbanistica e ambiente, Otello Bergamo. «Il premio rappresenta un biglietto da visita importante per l'ambiente e riconosciuto dai turisti a livello internazionale», spiega l'assessore, «solo così è possibile raggiungere e consolidare i risultati di eccellenza che valorizzano il territorio e qualificano una città che apre le sue porte ad ospiti sempre più attenti all'ecologia e all’ambiente. In una spiaggia con la bandiera blu si può soggiornare tranquilli. Jesolo, al pari delle migliori località turistiche internazionali come Antalya e Marbella, continua a perseguire l'eccellenza socio ambientale, sempre più richiesto dal turista europeo». Da Cavallino Treporti, l'assessore Elisa Scarpa riceve con le sue mani l' ottava bandiera blu per la località. «In questa riconferma», commenta, «della notevole qualità ambientale di Cavallino- Treporti ha contato molto la certificazione Emas, ottenuta di recente sul litorale e l'aumento esponenziale della percentuale di raccolta differenziata raggiunto nell'ultimo anno attraverso l'impegno dei nostri cittadini e del turismo responsabile». E grande soddisfazione anche per i sindaci di Caorle, Luciano Striuli, e di Eraclea, Giorgio Talon, che dalle loro località turistiche si preparano a segnalare a tutti i turisti in arrivo che potranno soggiornare in un mare con la bandiera blu.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia