Sedici sprinter si sfidano nella corsa sui tacchi a spillo
STRA. Le donne sanno fare tutto sui tacchi, anche correre. La conferma oggi pomeriggio durante la “Corsa sui tacchi a spillo” curioso antipasto della 17’ edizione della Maratonina dei Dogi in programma domani domenica 6 aprile. Sedici impavide hanno deciso di partecipare a questa insolita gara, organizzata dall’Ascom Riviera del Brenta in collaborazione con i calzaturieri dell’Acrib, che si è svolta dietro a Piazza Marconi a Stra. La corsa ha attirato centinaia di persone che hanno assiepato l’improvvisata pista di atletica in centro a Stra tifando e sostenendo le proprie beniamine.
Le donne presenti, ognuna con le proprie scarpe preferite e con il proprio stile, si sono date battaglia sul percorso di circa trenta metri reso difficoltoso anche dal fondo in sampietrini. La corsa di prova è stata fatta dalle testimonial dell’evento (Giorgia Andreuzza, Maricla Sartori, Elena Bordin, Simona Salutro, Stefania Brogin, Regina Favaron ed Ilaria Marchiori) ma subito dopo si è passati alla gara vera e propria che ha visto competere due donne alla volta con la formula dell’eliminazione diretta.
Fin da subito si è visto molto agonismo e ardore da parte delle partecipanti che non ci tenevano ad arrivare seconde. Tutto è filato liscio a parte la caduta di un’atleta che è inciampata con il tacco nelle fessure del ciottolato.
A vincere è stata Daria Fattore, 34 anni di Camponogara, di professione impiegata che pratica nuoto e palestra. Daria ha vinto un paio di scarpe, rigorosamente con il tacco, realizzate dai maestri calzaturieri della Riviera. "Sono venuta per gioco perché spinta da un’amica - ha raccontato - poi però quando c’è da gareggiare sono molto competitiva e mi sono impegnata a fondo".
Al secondo posto è arrivata Silvia Corò, 27 anni di Mira, ballerina classica alla Scala di Milano, e all’Opera di Vienna e di Budapest, che con il suo sorriso ha raccolto gli applausi del pubblico. "Ho corso con il tacco da 10 - ha precisato sorridente - è stata una bella esperienza e mi sono molto divertita".
Nota di merito anche per Linda Cacco, ristoratrice di Stra, che tra la preparazione di un cicchetto di baccalà e un piatto di pesce, ha gareggiato con il cappello da cuoca giungendo terza. Tra le partecipanti c’era anche Daria Negro, 38 anni di Albignasego, al sesto mese di gravidanza che ha corso con i tacchi a spillo e oggi si cimenterà nella mezza maratona.
Questa mattina infatti si svolgerà, con partenza dalla 9.15 da Piazza Marconi, la 17’ edizione della Maratonina dei Dogi che quest’anno ha superato quota 2300 partecipanti, record assoluto, e che si preannuncia ricca di contenuti tecnici visto il livello dei partecipanti. Giacomo Piran
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia